Nations League, Insigne: "Mancini e Ancelotti hanno la stessa mentalità. I gol arriveranno"

Il fantasista del Napoli è diventato uno dei punti fermi della Nazionale di Roberto Mancini. Il cambio di ruolo adottato Ancelotti lo hanno reso più incisivo sottoporta. Nella sfida contro il Portogallo di sabato prossimo sarà il pericolo numero uno per la squadra di Fernando Santos

GRAVINA: "NAZIONALE GIOVANE IL NOSTRO FUTURO"

NATIONS LEAGUE, IL PROGRAMMA DELLA QUINTA GIORNATA

VIVOAZZURRO, LE PRIME VOLTE DI SENSI

1 nuovo post
Dei giovani chiamati da Mancini chi l'ha colpita?
Il mister li ha convocati perché ha capito che hanno qualità importanti. Il più giovane è Tonali e la qualità si vede, spero continui nel suo percorso di crescita. Se a quest'età è già in Nazionale vuol dire che può rimanerci a lungo.
- di ninocr
Come giudica l'esperienza di Ventura a Verona?
Negli anni precedenti alla Nazionale aveva fatto bene, ha dimostrato il suo valore. Non ho visto le reazioni dopo ciò che ha fatto a Verona, a parte quella di Pellissier. Mi dispiace che sia andata così.
- di ninocr
Cosa si porta da Napoli?
La mentalità di Ancelotti, che poi credo sia uguale a quella di Mancini. Hanno lo stesso modo di gestire il gruppo, ragionano allo stesso modo, per questo mi trovo bene con il ct. Spero di poter dare alla Nazionale quello che sto dando al Napoli.
- di ninocr
Funzionerebbe lo stesso un tridente con una punta di ruolo come Immobile?
Sappiamo che è un centravanti ma nell'anno in cui ho giocato a Pescara con lui mi sono trovato benissimo. Poi ci sono dei movimenti per essere più all'interno del campo.
- di ninocr
Come potrebbe giocare Insigne con Chiesa e Berardi?
Siamo tutti calciatori di qualità, non impora il ruolo perché gioca la squadra. Tutti e tre sanno fare tutto.
- di ninocr
Ci crede al primo posto nel girone di Nations League?
Sarà difficile, ma non impossibile. Abbiamo tanti calciatori forti, siamo una grande nazionale. Poi possiamo contare sulla spinta del nostro pubblico e vogliamo dare una grande risposta.
- di ninocr
Come vive la rincorsa alla Juventus?
Non dobbiamo guardare al calendario, pensiamo a noi innanzitutto. Più vinciamo e più potremo avvicinarci.
- di ninocr
All'Italia mancherà Bernardeschi, che è stato uno dei migliori nelle ultime uscite.
Dispiace non averlo, perché ha grandi qualità. Non sappiamo chi gioca, non abbiamo ancora provato nulla ma chi giocherà darà il massimo. Non mi fa mai piacere essere sostituito perché vorrei sempre fare gol, in passato ho sbagliato e mi dispiace, non accadrà più: sono cresciuto.
- di ninocr
Il Napoli attuale è il migliore in cui ha giocato?
Guardando le statistiche penso di sì. Dobbiamo vincere qualcosa, sappiamo che è complesso perché abbiamo davanti a noi una grande squadra con una rosa incredibile ma come ogni anno proveremo a dare gastidio. Il calendario è ancora lungo, alla fine tireremo le somme.
- di ninocr
Si sente un po' il simbolo della rivincita dei "piccoletti"?
No, non c'è bisogno del fisico ma dei piedi buoni. E questo può contribuire a migliorare i risultati della Nazionale.
- di ninocr
Come mai se l'Italia esprime un buon gioco non riesce a segnare molto?
Sicuramente abbiamo costruito tanto e create tante palle gol. Penso che ci manchi un po' di cattiveria sotto porta, a partire da me. Ma sono convinto che dopo tante occasioni poi arriveranno anche i gol.
- di ninocr
In Champions ha ritrovato Verratti da avversario.
Con lui scherzai un mese fa, gli dissi che gli avremmo dato filo da torcere. Dopo il sorteggio nessuno credeva che potessimo passare il turno.
- di ninocr
Come si spiega l'eliminazione subita dalla Svezia un anno fa?
Ho sempre accettato le scelte di qualunque allenatore, e dico lo stesso per Ventura. Avevamo fiducia di chi era sceso in campo, è andata male e ora dobbiamo guardare avanti. 
- di ninocr
Con Mancini invece come si trova?
Tutti gli allenatori sono diverse e hanno le proprie idee. Mancini ha cambiato qualcosa, ci sta chiedendo movimenti differenti quando attacchiamo. Da uno con la sua esperienza c'è solo da imparare. Purtroppo non è facile mettere in campo certe idee quando ci si vede così poco, ma contro la Polonia si è visto qualcosa in più rispetto agli anni scorsi.
- di ninocr
Come si trova nella nuova posizione? Com'è essere allenati da Ancelotti?
Questo modulo è stata una sua invenzione. Contro la Sampdoria non giocai bene da esterno, così mi ha provato in questo nuovo ruolo. Ho sempre preferito essere più vicino alla porta, sto segnando molto e sono contento. Credo di aver incontrato il mister troppo tardi: è sempre sorridente ed è davvero difficile litigare con lui.
- di ninocr
Crede che la Nazionale sia competitiva?
Sì, lo penso. Ci sono diversi calciatori esperti e molti giovani che si stanno confermando in Serie A ad alti livelli. Poi molti di noi giocano la Champions League ed è una cosa che aiuta a migliorare. Così proviamo a portare in Nazionale la nostra esperienza per favorire la crescita dei giovani.
- di ninocr
Che differenza trova tra il Napoli e la Nazionale?
Ciò che è uguale è che diamo il massimo. Purtroppo noi veniamo qui una volta al mese e in tre giorni è complicato riuscire ad esprimerci al meglio in campo, perché non ci conosciamo così bene. Di certo diamo l'anima, ma vedendoci una volta al mese è difficile. Nel nostro club invece ci conosciamo a memoria, anche se è cambiato l'allenatore.
- di ninocr