Italia Portogallo, Chiellini 100 presenze in Nazionale: la clip celebrativa della sua storia in azzurro. VIDEO

Nations League
Chiellini premiato per le sue 100 partite in Azzurro (getty)

Il capitano azzurro ha raggiunto il traguardo delle 100 presenze con l'Italia: prima della partita con il Portogallo gli è stata consegnata una statuetta e l'account Twitter della Nazionale gli ha dedicato un video ripercorrendo le tappe fondamentali della sua storia in azzurro

ITALIA-USA LIVE

ITALIA-PORTOGALLO, LE PAROLE DI MANCINI

ITALIA-PORTOGALLO 0-0 - LE FOTO - LE PAGELLE

Italia-Portogallo di Nations League segna il ritorno a San Siro della Nazionale un anno e 4 giorni dopo la clamorosa eliminazione dal Mondiale russo. Ma il match del Meazza è speciale soprattutto per Giorgio Chiellini, che giocando titolare ha raggiungere la sua 100^ presenza in azzurro. Il difensore della Juventus è il settimo giocatore a riuscirci. Un traguardo storico curiosamente tagliato esattamente 14 anni dopo il suo esordio, avvenuto sempre il 17 di novembre, ma del 2004, contro la Finlandia. La nazionale ha così voluto celebrare il suo capitano con una clip sull'account Twitter che ripercorre la sua storia con la maglia dell'Italia. Prima del fischio d'inizio, il presidente della Figc Gravina gli ha inoltre consegnato una statuetta. Una serata da ricordare per il difensore, a prescindere dal risultato finale.

I "centenari" azzurri

La classifica dei "centenari" è guidata da Gianluigi Buffon (176 presenze). L'ex capitano azzurro precede Fabio Cannavaro (136), Paolo Maldini (126), Daniele De Rossi (117), Andrea Pirlo (116), Dino Zoff (112) e appunto Giorgio Chiellini, appena entrato nel club delle leggende italiane.