Italia-Belgio 2-1: azzurri terzi in Nations League, gol decisivi di Barella e Berardi

L'Italia chiude al terzo posto la seconda edizione della Nations League. Contro il Belgio decidono nel secondo tempo le reti di Barella e di Berardi, su rigore guadagnato da Chiesa. Due traverse e un palo (di Saelemaekers, Batshuayi e Carrasco) salvano Donnarumma, capitano per la prima volta in azzurro. Inutile la rete all'86' di De Ketelaere.

LE PAGELLE

ITALIA-BELGIO 2-1

47' Barella (I), 65' rig. Berardi (I), 86' De Ketelaere (B)

 

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Acerbi, Bastoni, Emerson; Barella (71' Cristante), Locatelli, Pellegrini (72' Jorginho); Berardi (90'+1 Insigne), Raspadori (66' Kean), Chiesa (90'+1 Bernardeschi). Ct. Mancini

 

BELGIO (3-4-2-1): Courtois; Alderweireld, Denayer, Vertonghen; Carrasco (88' Trossard), Witsel, Tielemans (58' De Bruyne), Castagne; Saelemaekers (59' De Ketelaere), Vanaken; Batshuayi. Ct. Martinez

 

Ammoniti: Vertonghen (B), Di Lorenzo (I), Witsel (B), Alderweireld (B), Emerson (I)

1 nuovo post
inizia il secondo tempo!
Nessun cambio
- di marcosal93

Nessun gol, ma due grandi occasioni

Per Saelemaekers al 25' che colpisce la traversa e per Chiesa nel finale, fermato da un miracolo di Courtois. Bell'Italia insidiosa sempre con Chiesa in avvio e Raspadori. 
- di marcosal93
intervallo!
0-0 dopo 45'
- di marcosal93
45' - Clamorosa palla gol per Chiesa! Grande lancio di Berardi per lui che si invola solo contro Courtois sul centro sinistra. Provato il destro sul secondo palo, ma il portiere belga fa il miracolo in uscita col piede. 

- di marcosal93
37' - Spreca un contropiede l'Italia. Chiesa ruba palla a Saelemaekers e si invola sulla sinistra, poi suggerimento centrale dove c'è un tre contro due, ma il pallone in profondità viene intercettato dal ritorno di Vanaken. 
- di marcosal93
32' - Percussione centrale di Barella e destro dai 20 metri, leggermente decentrato sulla destra. Palla diretta sul secondo palo verso l'incrocio, ma alta. 
- di marcosal93
ammonizione!
30' - Giallo a Di Lorenzo che interviene in ritardo. 
- di marcosal93
29' - Spunto di Carrasco sulla sinistra e cross pericoloso per Batshuayi. Ma Bastoni è incollato al belga e gli impedisce la deviazione. 
- di marcosal93
27' - Chiesa riceve in area sulla destra, si sposta il pallone sul mancino e calcia. Centrale, blocca Courtois. 
- di marcosal93
25' - Traversa di Saelemaekers​! Il giocatore del Milan riceve da Batshuayi il cross basso dalla destra. Piazzato da dentro l'area che finisce sull'incrocio dei pali. Tiro alla sinistra di Donnarumma, che era rimasto immobile. 
- di marcosal93
23' - Angolo dalla sinistra del Belgio e deviazione di testa sul primo palo. Ma Donnarumma c'è. 
- di marcosal93
20' - Palla verticale di Chiesa che trova Raspadori in area. Il suo destro però è deviato e finisce fuori. 
- di marcosal93
18' - Tiro insidioso di Berardi da fuori, sui 20 metri ma molto defilato sulla destra. Mancino (deviato) sul primo palo che non beffa Courtois. 
- di marcosal93
ammonizione!
14' - Giallo a Vertonghen, fallo su Berardi. 
- di marcosal93

7' - Batshuayi riceve al limite, si gira e prova il destro da posizione centrale. Tiro molto forte, ma alto. 

- di marcosal93

Ricordiamo il regolamento della finale per il terzo posto: in caso di parità nei 90' non ci saranno supplementari ma si andrà direttamente ai rigori. LA GUIDA

- di marcosal93
2' - Subito Chiesa! Lanciato da Pellegrini, l'esterno della Juve entra in area sulla sinistra e prova il mancino in diagonale. Chiuso da un intervento in scivolata da Alderweireld
- di marcosal93
Italia in maglia azzurra, Belgio in maglia bianca
- di marcosal93
calcio d'inizio!
Italia e Belgio si inginocchiano prima del fischio d'inizio come simbolo della lotta al razzismo
- di marcosal93
E ora l'inno italiano!
- di marcosal93