In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Italia prima nel girone di Nations League se: le combinazioni

Nations League

Con la certezza aritmetica di essere ai quarti di Nations League, l'Italia punta a chiudere il girone al primo posto difendendo la vetta nello scontro diretto contro la Francia, domenica a San Siro. Intanto, è certo anche un posto tra le teste di serie al sorteggio per i Mondiali 2026

Condividi:

Mancava un solo punto, l'Italia ne ha fatti tre. La vittoria sul Belgio regala agli Azzurri la certezza dei quarti di Nations League. Complice il pari della Francia con Israele,  l’Italia allunga anche in testa al girone (+3 sulla Francia) e adesso nell'ultima partita del girone, proprio contro la Francia, punta a mantenere il primato nel girone.  

Italia aritmeticamente prima nel girone se:

  • Vince o pareggia con la Francia
  • Perde contro la Francia con un gol di scarto

Gli Azzurri hanno a disposizione due risultati su tre, domenica 17 novembre a San Siro, quando ospiteranno la Francia. Basterà non perdere per conservare il primo posto nel girone, ma grazie al 3-1 dell'andata contro i Bleus sarà sufficiente non perdere con due gol di scarto. In quel caso infatti, a pari punti negli scontri diretti e a parità di gol segnati in queste due sfide, varrebbe la miglior differenza reti globale, che premierebbe la Francia (al momento quella dell'Italia è +7, mentre quella della Francia è +4, ma un'ipotetica vittoria francese con due gol di scarto ribalterebbe il vantaggio degli Azzurri)

Italia testa di serie al sorteggio Mondiale

Direttamente legato alla qualificazione ai quarti di Nations League era il discorso relativo al sorteggio per i Mondiali 2026 che si terrà il 13 dicembre a Zurigo. E l'Italia, insieme ai quarti di Nations League, si è regalata anche un posto tra le teste di serie al sorteggio Mondiale. Il meccanismo per definire le teste di serie al sorteggio è così strutturato: le 54 nazionali europee saranno divise in 12 gruppi, 6 da 5 squadre, 6 da 4 squadre. Le 12 teste di serie saranno: le 8 qualificate ai quarti di Nations (prima e seconda di ogni gruppo) e le 4 con il miglior ranking Fifa di novembre (tra quelle non ancora qualificate). Dunque per l'Italia la prima fascia per Canada-Usa-Messico 2026 è già automatica.  

approfondimento

Tutte le classifiche di Nations League