Croazia-Spagna 4-5 dcr, gol e highlights: le Furie Rosse vincono la Nations League
Allo stadio De Kuip di Rotterdam gara equilibrata per 120'. La sfida termina 0-0 ma ai rigori la spunta la Spagna con due grandi parate di Unai Simon e il rigore decisivo di Carvajal. Durante il match le squadre si sono affrontate a viso aperto: Morata, Asensio, Olmo i più pericolosi per gli spagnoli. I croati ci hanno provato con Kramaric, Pasalic e Brozovic. Spagna campione
Le scelte di formazione, Spagna: De La Fuente manda in campo Fabian Ruiz accanto a Rodri a centrocampo. Asensio gioca al posto di Rodrigo con Morata riferimento più avanzato
Le scelte di formazione, Croazia: Dalic schiera Perisic ancora sulla linea dei difensori, Ivanusec nel tridente offensivo completato da Pasalic e Kramaric. A centrocampo il solito trio con Modric, Brozovic e Kovacic
LE FORMAZIONI UFFICIALI
CROAZIA (4-3-3): Livakovic; Juranovic, Erlic, Sutalo, Perisic; Modric, Brozovic, Kovacic; Pasalic, Kramaric, Ivanusec. Ct. Dalic.
SPAGNA (4-2-3-1): Unai Simon; Navas, Le Normand, Laporte, Jordi Alba; Rodri, Fabian Ruiz; Asensio, Gavi, Yeremy Pino; Morata. Ct. De la Fuente.
Statistiche e curiosità
Jesús Navas, che ha vinto il suo quarto titolo di UEFA Europa League con il Siviglia in questa stagione, ha segnato l'unico gol della partita all'88' nell'ultima partita della fase a gironi di UEFA EURO 2012 a Danzica. La Croazia, che aveva battuto la Repubblica d'Irlanda e pareggiato con l'Italia, è arrivata terza nel girone preceduto da La Roja.
La vittoria della Spagna la vedrebbe diventare la seconda squadra, dopo la Francia, a vincere il triplete di UEFA EURO, Coppa del Mondo FIFA e UEFA Nations League.
La Spagna ha raggiunto la finale di UEFA Nations League per la seconda edizione consecutiva, diventando la prima squadra a raggiungere la finale più di una volta dopo essere arrivata seconda contro la Francia nel 2021.
La Croazia ha raggiunto la sua prima finale di Nations League grazie a un'emozionante vittoria per 4-2 dopo i tempi supplementari contro i padroni di casa dell'Olanda mercoledì, e qui torna a Rotterdam con l'obiettivo di assicurarsi la prima vittoria nella sua storia in una fase finale
La Spagna è andata in svantaggio ma ha battuto l'Italia 2-1 grazie a un gol vincente di Joselu all'88', e spera di fare meglio rispetto al 2021, quando perse 2-1 contro la Francia in finale.
Queste due nazioni sono state coinvolte in alcune sfide divertenti nel corso degli anni. Il loro primo incontro ufficiale è arrivato a UEFA EURO 2012, con la Spagna che ha vinto la partita del Gruppo C 1-0 grazie a un gol nel finale di Jesús Navas. La Croazia si è vendicata quattro anni dopo a EURO 2016 vincendo 2-1 nel Gruppo D
La Spagna ha battuto la Croazia 6-0 con una prestazione scintillante nella Nations League nel 2018, ma poi ha perso 3-2 contro gli stessi avversari due mesi dopo.
Il loro incontro più recente è stato forse il più memorabile, con la Spagna che ha vinto una partita straordinaria 5-3 a EURO 2020 dopo i tempi supplementari. Mario Pašalić ha segnato nei minuti di recupero per la Croazia portando il punteggio sul 3-3, ma i gol ai supplementari di Álvaro Morata e Mikel Oyarzabal alla fine hanno visto la Spagna vincere.