21 marzo 2017

Italia, Belotti e il 100° gol granata in Nazionale

print-icon

L'attaccante del Torino è in grande forma: è capocannoniere della Serie A e ha segnato tre delle ultime sei reti della Nazionale italiana. Contro l'Albania, il Ct Gian Piero Ventura punta proprio su di lui e sul compagno di reparto Ciro Immobile

Basta un gol per entrare nella storia. Nella partita contro l'Albania, Andrea Belotti potrebbe segnare la rete numero 100 di un calciatore del Torino in Nazionale. Il Ct Gian Piero Ventura conta proprio sul numero 9 granata e su Ciro Immobile per battere la squadra di Gianni De Biasi: una coppia che ha segnato gli ultimi sei gol della Nazionale, tre a testa. Prima del "Gallo", l'ultima rete granata in azzurro è stata quella di Giuseppe Dossena nel 1981, l'anno del gallo secondo la tradizione cinese.

Ma anche il 2017 è l'anno del gallo, in Cina e in Italia. Belotti, infatti, sta facendo una stagione straordinaria con il Torino: ha segnato 22 reti in 26 presenze in Serie A ed è primo nella classifica marcatori. La media gol è alta ma il Gallo è ancora lontano dalle leggende granata che hanno vestito la maglia azzurra, come Ciccio Graziani con 20 gol, Adolfo Baloncieri con 18 e Julio Libonatti con 15. Contro l'Albania, Belotti avrà l'opportunità di avvicinarsi e firmare un nuovo record tutto granata. Zappacosta permettendo, ovviamente.

EUROPEI U21

Tutti i siti Sky