Marchisio, messaggio a Buffon, Barzagli e De Rossi: "Rispetto e lealtà i vostri valori, avete onorato la Nazionale"

Calcio

All’indomani della clamorosa mancata qualificazione ai Mondiali dell’Italia, Claudio Marchisio, uno dei ‘senatori’ del gruppo azzurro – escluso dalle convocazioni in questi playoff – ha voluto salutare Gigi Buffon, Andrea Barzagli e Daniele De Rossi, compagni di mille battaglie che hanno dato l’addio alla Nazionale

Delusione enorme, ancora di più – probabilmente – per chi negli anni ha dato anima e corpo per la maglia azzurra. All’indomani del pareggio di San Siro contro la Svezia e la conseguente clamorosa eliminazione dai playoff per accedere ai Mondiali di Russia, Claudio Marchisio ha voluto rivolgere un pensiero a Gianluigi Buffon, Andrea Barzagli e Daniele De Rossi, che dopo la disfatta epocale hanno dato l’addio alla Nazionale. Parole da leader quelle di Marchisio – non convocato da Gianpiero Ventura per la doppia sfida alla Svezia -, che con Buffon, Barzagli e De Rossi ha condiviso nel corso degli anni gioie e dolori.

Siete campioni, avete dato l’esempio

Marchisio ha voluto salutare i tre compagni di Nazionale attraverso un post apparso sul proprio profilo Instagram ufficiale. "Il Rispetto e la lealtà sono i valori che distinguono i campioni – ha scritto il centrocampista della Juventus -. Ed è in questo modo che si diventa la guida di una squadra. Non a parole, ma dando per primi l’esempio, assumendosi in qualsiasi circostanza la responsabilità dei propri errori, e talvolta anche quella degli altri. Possiamo decidere di ammettere i nostri insuccessi e utilizzarli come stimolo per migliorare, anziché trovare finte giustificazioni o perdere tempo nel cercare inutili scorciatoie. Questo vuol dire essere campioni. Questo il modo con cui avete onorato la maglia della Nazionale".