Italia-Svezia, l'analisi di Del Piero: "E' un disastro. Bisogna ripartire dagli errori e dalla qualità"

Calcio

Al termine della gara tra Italia e Svezia a Sky Sport è intervenuto Alessandro Del Piero che ha analizzato la debacle della Nazionale: "Tutto il nostro movimento è messo male, dopo un esame di coscienza si riparte dagli errori. I giovani? Non è una questione di età, ma di qualità".

DE ROSSI: CHE ENTRO A FARE? DOBBIAMO VINCERE, NON PAREGGIARE

CARESSA: ITALIA FUORI? LO DICO DA UN ANNO E MEZZO

CLICCA QUI PER RIVIVERE LA DIRETTA DEL MATCH

A parlare del flop della Nazionale italiana è stato anche Alessandro Del Piero in collegamento da LOs Angeles. L'ex capitano della Juventus ha avuto parole di elogio per il suo ex collega Gianluigi Buffon e ha analizzato a fondo le problematiche che hanno accompagnato l'Italia nell'ultimo periodo: "Siamo messi malino, il nostro movimento è messo male. C'è da dare un grande cambio importante profondo sotto tutti i livelli - ha spiegato Del Piero - Bisogna ripartire dagli errori, quando si fa un esame di coscienza si riparte sempre dagli errori senza cercare alibi di ogno tipo: arbitri, stanchezze varie. Anche gli altri campionati giocano e le Nazionali si allenano durante gli impegni. Siamo tutti sullo stesso piano. Oggi non abbiamo offerto quello che potevamo fare e non abbiamo raggiunto il Mondiale. Che poi ci diciamo di investire sui giovani e li definiamo inesperti a 22 e 23 anni ma invece hanno tante partite alle spalle e devono fare bene. Non faccio un discorso di età ma di qualità. Eravamo sotto pressione e abbiamo fatto tanti errori. C'è stata una rottura durante questo periodo che l'allenatore, lo staff, la Nazionale in genere non sono riusciti a rimarginare. Il risultato è disastroso, non c'è tanto da dire".

L'elogio a Buffon

"Non è certamente da questa serata che dobbiamo ricordare Buffon, lo faccio da compagno di squadra e da compagno vincitore di un Mondiale. La grandezza di Gigi non va misurata da stasera che tra l'altro è stato anche impeccabile. Dispiace perché il Mondiale era la sua ultima occasione per dimostrare la sua grandezza con la Nazionale ma sono certo che continuerà ad avere grandi attestazioni di stima. Lo ha ribadito lui con le sue parole su ciò che ha detto, questa è la sua grandezza".