Italia, stage a Coverciano dal 26 al 28 febbraio

Calcio
Luigi Di Biagio, ct della Nazionale (Getty)
gigi_di_biagio_getty

Inizia l’avventura della nuova Italia guidata da Luigi Di Biagio. Il commissario tecnico renderà noto l’elenco dei calciatori convocati il prossimo 23 febbraio in cui sarà presente anche il numero uno della Juventus Buffon

La Nazionale italiana riparte dopo la brutta serata di San Siro, che l’ha ufficialmente estromessa dal Mondiale che si giocherà in Russia in estate. Dopo aver reso ufficiali le date delle prossime due amichevoli - contro l’Argentina il 23 marzo a Manchester e contro l’Inghilterra il 27 a Wembley - la Federazione ha reso noto anche che il primo impegno del 2018, che per gli azzurri avrà inizio lunedì 26 febbraio. In quell’occasione i calciatori convocati da Luigi Di Biagio si raduneranno per uno stage di preparazione a Coverciano che durerà fino al 28 febbraio. Come riporta una nota ufficiale pubblicata sul sito della FIGC, "la tre giorni si aprirà alle ore 12 di lunedì 26 febbraio con la conferenza stampa del Ct Luigi Di Biagio e nel pomeriggio la squadra sosterrà la prima seduta di allenamento sul campo del Centro Tecnico Federale. Martedì alle 15 si terrà un’altra sessione di allenamento, mentre mercoledì 28 a mezzogiorno gli Azzurri disputeranno una partita con la squadra Primavera della Fiorentina".

Il programma

Sono attese invece per venerdì 23 febbraio le convocazioni di Di Biagio, che come annunciato nelle scorse settimane guiderà la Nazionale in occasione delle due amichevoli di marzo e anche nello stage di fine mese. Questo il programma completo che verrà seguito dal gruppo a partire da lunedì 26 febbraio: "Ore 12 Raduno presso il CTF di Coverciano. e conferenza stampa del Ct. Ore 15.30 Allenamento (aperto alla stampa). Martedì 27 febbraio, ore 15 Allenamento (chiuso alla stampa). Mercoledì 28 febbraio, ore 12 Gara di allenamento con la Fiorentina Primavera (aperta alla stampa). A seguire incontro con la stampa calciatori". Chi ci sarà e guiderà il gruppo nonostante la decisione che sembrava ormai presa proprio al termine della brutta serata di San Siro è Gianluigi Buffon. Il capitano della Juventus e dell’ultima Italia di Giampiero Ventura ha infatti deciso di rimandare il suo ritiro e di guidare ancora il nuovo gruppo, che proprio Di Biagio sta iniziando a pensare e a costruire. Dopo aver parlato con l’attuale commissario tecnico, infatti, Buffon avrebbe deciso di rispondere ancora alla chiamata dell’allenatore, che quindi punterà su di lui già a partire dalle gare contro Argentina e Inghilterra.