Italia-Portogallo femminile 3-0: le azzurre volano al Mondiale

Calcio

Le azzurre travolgono per 3-0 il Portogallo e volano al Mondiale di Francia: l'Italia torna così a qualificarsi dopo 20 anni di attesa. La squadra di Milena Bertolini, a punteggio pieno con sette vittorie in sette partite, è sicura del primo posto nel girone

ITALIA-BELGIO 2-1

Vince e festeggia l'Italia femminile di Milena Bertolini, che batte il Portogallo e si qualifica per i Mondiali di Francia. Per le azzurre arriva l'ennesimo successo, il settimo in altrettante partite del girone di qualificazione. Raggruppamento dominato, Italia prima e a punteggio pieno: la qualificazione è la più ovvia conseguenza, ottenuta con ben tre giornate d'anticipo. La nostra Nazionale femminile, quindi, si qualifica per i Mondiali, è la prima volta che accade in vent'anni. Il successo decisivo è arrivato allo stadio Artemio Franchi, grazie al successo ottenuto contro il Portogallo per 3-0. Una gara dominata sin dall'inizio e chiusa già nella prima parte dalle azzurre, che in appena 13 minuti segnano due gol mettendo in discesa l'incontro. Partita poi controllata benissimo e condotta in vantaggio fino alla fine. Prima del triplice fischio finale, che sancisce la vittoria e la qualificazione ai Mondiali di Francia per la Nazionale femminile italiana.

La partita

Come detto, la gara inizia subito alla grande per le azzurre. Il vantaggio arriva già al 4', con un bel colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo di Cristiana Girelli. L'Italia domina nella prima fase, con la stessa Girelli e Giugliano che sfiorano subito il raddoppio. Il 2-0, però, è rimandato al 13': ancora un angolo decisivo per le azzurre questa volta è Cecilia Salva a segnare il gol del raddoppio. Il Portogallo ci prova soltanto con una conclusione dalla lunghissima distanza, poi è sempre l'Italia a dominare la sfida nonostante l'infortunio di Martina Rosucci. Azzurre che gestiscono bene il finale di primo tempo e controllano alla grande la gara anche nella ripresa. Tra il 62' e il 66' ci sono tre grandi occasioni per il tris. Prima un tiro di Guagni viene deviato in corner, poi sul successivo calcio d'angolo c'è un salvataggio sulla linea su tentativo di Gama. Infine il destro di Bonansea che colpisce la traversa. Poco dopo la scena si ripete, questa volta è Girelli a vedersi respingere la conclusione dalla traversa della porta del Portogallo. Il meritato tris, però, arriva nel recupero, con Bonansea che trasforma un preciso assist di Guagni. E la festa può iniziare: 3-0 Italia e Mondiale raggiunto dopo 20 anni.