Europeo U19, prima ok per l'Italia: 1-0 alla Finlandia, decide Zaniolo

Calcio
Nicolò Zaniolo, fantasista della Roma e dell'Italia U19 (Getty)
zaniolo_getty

I ragazzi di Nicolato battono i padroni di casa nella prima gara del girone dell'Europeo U19: decide un gol del fantasista della Roma nel primo tempo. Ora testa alle prossime partite contro Norvegia e Portogallo

Azzurri(ni), è questa la volta buona? Se il buongiorno si vede dal mattino, evidentemente sì: pronti, partenza e... vittoria. L'Italia U19 batte 1-0 la Finlandia nell'Europeo di categoria, decide un gol di Zaniolo, neoacquisto della Roma nell'affare Nainggolan. Il fantasista, figlio d'arte e talento del '99, sfrutta al meglio una sponda di Scamacca nel primo tempo. Padroni di casa pericolosi, anche fastidiosi, ma ci pensa Plizzari a dire di no, un classe 2000 di proprietà del Milan. Reduce dall'ultima esperienza alla Ternana, il "portierino" rossonero è stato protagonista di un paio di belle parate, tra cui una su Tikkanen nella ripresa. 

L'Italia sogna il titolo

In Italia sperano che i ragazzi di Nicolato tornino a vincere il torneo, il titolo manca addirittura dal 2003, quando gli azzurrini di Ciccio Lodi e Giampolo Pazzini vinsero l'Europeo U19 battendo il Portogallo in finale (2-0). Da lì, nessun titolo, giusto un paio di finali perse (2008 e 2016, l'ultimo contro la Francia di Mbappè, oggi Campione del Mondo). Stavolta decide Zaniolo, azzurri a 3 punti come il Portogallo, vittorioso per 3-1 contro la Norvegia. Ora Scamacca e compagni dovranno giocare giovedì 19 luglio contro la Norvegia (partita in programma a Vaasa, ore 19.30) e il 22 contro i lusitani (Seinajoki, ore 17.30).

La formazione dell'Italia

Nicolato ha scelto il più classico de 4-3-1-2, fantasia e qualità. Plizzari tra i pali, linea a quattro con Tripaldelli, Zanandrea, Bettella e Candela in difesa. Melegoni a centrocampo, Tonali e Gabbia ai lati. Zaniolo fantasista e il tandem Scamacca-Pinamonti lì davanti.