Under 17, Italia-Germania 2-2: gli azzurri vincono il Trofeo 4 Nazioni

Calcio
nunziata_getty

L'under 17 di Nunziata pareggia nel recupero contro la Germania e si aggiudica il Trofeo 4 Nazioni. Tedeschi sul 2-0 dopo 65 minuti, poi le reti di Cudrig e Lipari regalano il 2-2 e la vittoria del torneo all'Italia

Pareggio all'ultimo respiro contro la Germania e trionfo al 4 Nazioni per l'Italia under 17 del Commissario tecnico Nunziata. Gli azzurrini portano a casa il trofeo, in attesa del ben più importante impegno agli Europei di categoria che si disputerà a maggio 2019 in Irlanda. Un percorso che inizierà già tra il 27 ottobre e il 2 novembre, quando in Croazia i ragazzi di Nunziata disputeranno la prima fase di qualificazione alla prossima competizione continentale. Un titolo che l'Italia under 17 ha sfiorato qualche mese fa, perdendo la finalissima ai caldi rigore contro l'Olanda. Non è l'Europeo, ma questa volta gli azzurrini di Nunziata hanno vinto il trofeo 4 Nazioni. E i successi ottenuti contro la Germania, si sa, sono sempre emozionanti. E anche questo lo è stato, soprattutto perchè ottenuto con un pareggio acciuffato negli ultimissimi secondi della partita decisiva.

La paura e la rimonta: finisce 2-2

Eppure la gara non era iniziata bene per l'Italia, sotto di ben due gol al 65'. Nel primo tempo meglio i tedeschi, capaci di andare in vantaggio al 20' con il gol del loro centravanti Lars Kehl. Al 20' del secondo tempo, invece, è Jan Thielmann a segnare il 2-0 per la Germania. La reazione dei ragazzi di Nunziata, però, è straordinaria, nonostante il doppio svantaggio a 25 minuti dalla fine. Al 26' del secondo tempo ci pensa Nicolò Cudrig, attaccante classe 2002 del Club Bruges, a riaprire la partita e a ridare speranze all'Italia. In pieno recupero, invece, è Mirco Lipari, centravanti classe 2002 di proprietà della Juventus, a segnare il gol del pareggio che vale la vittoria del titolo del 4 Nazioni. Agli azzurrini, infatti, bastava un pareggio per vincere il torneo. L'Italia aveva vinto le prime due partite contro Israele e Olanda ed era a 6 punti dopo due giornate, contro i 4 della Germania. Il pareggio contro i tedeschi, quindi, permette alla squadra di Nunziata di mantenere il primo posto nel gironcino del torneo e di portare a casa la coppa. Un successo importante per l'Italia, nonostante si tratti di una competizione amichevole. Comunque di buon auspicio in vista delle qualificazioni e dell'Europeo del 2019 in Irlanda.

Il Ct: "Esperienza importante, arriveremo pronti alle qualificazioni per gli Europei"

Il pareggio contro la Germania e, più nello specifico, la vittoria di questo torneo 4 Nazioni, ha soddisfatto il Commissario tecnico Nunziata, che ha parlato così al termine della partita: "Al di là del successo, sono contento per il tipo di esperienza che i ragazzi hanno fatto in quest'importante torneo – ha dichiarato – Contro la Germania abbiamo vissuto i primi 20 minuti terribili ma, nonostante fossero sotto di due gol, i ragazzi non hanno mai mollato e sono stati bravissimi a trovare questa rimonta. Con un gruppo così disponibile il lavoro diventa certamente più semplice per me. Certo, siamo ancora agli inizi e dobbiamo ancora lavorare tanto per migliorare in parecchi aspetti. Ma ho avuto la possibilità di vedere tutti i miei ragazzi in campo e di avere una visione d'insieme, lavoreremo per essere pronti al prossimo torneo di qualificazione agli Europei", ha concluso il Commissario tecnico dell'under 17 Nunziata.