Qualificazioni Europei Under 19, Estonia-Italia 0-3

Calcio
italiaunder19esulta

A segno Raspadori con una doppietta e Portanova: sabato la sfida contro la Finlandia già decisiva per la qualificazione al turno elite dell'Europeo di categoria

Nella prima partita delle qualificazioni al torneo continentale europeo l'Italia Under 19 batte in trasferta l'Estonia 3-0 grazie alla doppietta di Raspadori e alla rete di Portanova. Gli azzurrini, a due mesi e mezzo di distanza dalla finale dell'Europeo persa contro il Portogallo, si sono portati in vetta alla classifica del Gruppo 2 con due punti di vantaggio su Finlandia e Danimarca, che hanno pareggiato 0-0 nell'altro incontro del girone. Sabato a Tallinn un altro successo con la Finlandia garantirebbe all'Italia il pass per la Fase elite con un turno di anticipo: "La squadra ha interpretato la partita nella maniera giusta - l'analisi dell'allenatore Federico Guidi - mostrando voglia e applicazione e facendo quello che avevamo preparato durante gli allenamenti. Il risultato poteva essere anche più ampio. Questo gruppo ha delle potenzialità importanti, abbiamo una rosa giovane e di qualità, con 8 ragazzi classe 2001 che giocano sotto età".

Il tabelino

Italia Under 19: Carnesecchi; Bellanova, Bettella, Gozzi Iweru, Candela; Portanova (69′ Gavioli), Tonali (69′ Pompetti), Fagioli (88′ Greco); Raspadori, Petrelli (56′ Piccoli), Riccardi (56′ Millico). All.: Guidi.

Estonia Under 19: Kallaste; Saar, Tšerezov, Laur, Šarnin, Seeder; Järviste (64′ Männilaan), Soomets, Välja (59′ Pevtsov), Piht (64′ Eino); Tamm (75′ Lepik). All.: Arbeiter.

Arbitro: Pavel Orel (Repubblica Ceca).

Ammoniti: Portanova (I), Tonali (I), Bellanova (I).