Gravina: "Rinato l'amore per la Nazionale, con Mancini per aprire un nuovo ciclo"

Calcio

Il presidente della Federcalcio dopo il successo dell'Italia contro la Finlandia: "Vittoria che è un segnale positivo oltre il risultato. Stiamo fondando un ciclo e Mancini sta lavorando al giusto mix per raccontare agli italiani una nuova storia". Sull'ipotesi blacklist Figc: "Non possiamo permettere a certi personaggi di offendere la dignità del calcio italiano". Poi il plauso al movimento femminile in costante crescita

ITALIA-FINLANDIA 2-0: GOL DI BARELLA E KEAN

MOISE VA A 2000: RETE DA RECORD IN AZZURRO

QUALIFICAZIONI EURO 2020: I RISULTATI DI OGGI

"Segnale positivo, partenza ottima". Così il presidente federale Gabriele Gravina dopo il successo dell’Italia contro la Finlandia nelle qualificazioni ai prossimi Europei. “Mancini lo aveva detto che la Finlandia è una squadra granitica e difficile da affrontare – ha aggiunto - Abbiamo meritato questo successo. Ma io penso alla valorizzazione dei ragazzi, a un pubblico caloroso e corretto che ha sostenuto la Naizonale. E questo recupero dell’amore tra pubblico e Nazionale mi gratifica".

Un nuovo ciclo azzurro

"Stiamo fondando un ciclo e lo spaveamo. E quando lo si fa si punta sull’entusiasmo che oggi possono dara i giovani ma anche un ragazzo di 36 anni come Quagliarella - ha proseguito Gravina -. Mancini sta lavornado sul giusto mix per raccontare agli italiani una nuova storia. Ed è qello che gli abbiamo chiesto e mi sembra che la risposta sia quella giusta. E, sottolineo ancora, molto apprezzato dal pubblico questa sera.

La Blacklist Figc

"Stiamo lavorando su due ipotesi: introdurre criteri oggettivi nel bloccare la partecipazione azionaria a soggetti che non sono affidabili e che poi sono sempre gli stessi. E poi mi piacerebbe introdurre questa prima blacklist per soggetti che hanno avuto vicende note nel nostro calcio. Ma al di là dei principi del codice civile non possiamo permettere a certi personaggi di offendere la dignità del calico italiano".

Il sorprendente Kean

"Kean e l’azzurro? Qui Si vive in maniera molto tranquilla, Mancini è stato bravo a dare serenità all’ambiente. Sappiamo che le gare sono impegnative ma si sta cercando di dare serenità e recuperare quell’entusiasmo che nel tempo abbiamo perso. Le risposte sono positive".

Applausi all’inno della Finlandia

"Non è un dettaglio ma è una bellissima risposta. Questo deve essere il calcio, è bello vedere anche un avversario a terra che poi si alza e viene applaudito. Sono segnali di un calcio che punta a certi valori. Il calcio che amo è questo”, ha spiegato Gravina che ha poi lodato anche la crescita del calcio femminile in Italia.