Gravina: "La Nazionale è degli italiani, fondamentale coltivare entusiasmo". VIDEO

esclusiva

Il presidente della Figc, Gabriele Gravina, ha parlato in esclusiva a Sky Sport a tre mesi dal trionfo di Wembley: "Intrapresa la strada per il rilancio del calcio italiano. Dobbiamo continuare a sognare, ma stare sempre con i piedi ben saldi per terra. L'entusiasmo è un elemento fondamentale, conoscendo i nostri limiti e i nostri vincoli"

I VIDEOMESSAGGI DEI CAMPIONI AZZURRI A SKY

Sono passati 3 mesi dalla notte magica di Wembley che ha incoronato l'Italia Campione d'Europa. Il presidente della Figc Gabriele Gravina, intervistato in esclusiva da Sky Sport, racconta cosa resta e cosa c'è all'orizzonte: "Rimangono tantissimi fotogrammi che scorrono nella mia mente e nella mente di tanti italiani. Momenti di grande gioia, di grande orgoglio, ma soprattutto l'entusiasmo che ha generato questo importante progetto che stiamo portando avanti da ormai 3 lunghi anni e che dobbiamo continuare a coltivare perché quell'entusiasmo ci consente di recuperare energie che sono molto utili per dare ancora maggiore dignità al calcio italiano. Ci lascia sicuramente la certezza di aver intrapreso una strada giusta, la strada per il rilancio del calcio italiano, la strada per dare centralità al calcio italiano all'interno di organismi istituzionali sportivi ma anche verso la parte politica di governo del nostro Paese. E soprattutto ci dà certezza di aver recuperato un elemento fondamentale per essere convinti di essere dalla parte giusta, ed è l'entusiasmo dei nostri tifosi, che purtroppo ci è mancato tantissimo e che abbiamo recuperato e che abbiamo l'obbligo e il dovere di tutelare e custodire per consentirci di affrontare il periodo di riforma del nostro mondo. L'entusiasmo è importante, è un elemento fondamentale. L'intuizione è stata quella di restituire la Nazionale agli italiani, oggi la Nazionale è degli italiani, appartiene a tutti i nostri tifosi, a un popolo che si ritrova nei valori di questa Nazionale. E quindi questo entusiasmo è sicuramente il momento per avviare quel progetto di riforma del calcio italiano.

"Sognare ma stare sempre con i piedi ben saldi per terra"

Che cosa dobbiamo aggiungere anche per accompagnare Mancini verso il sogno mondiale? "Dobbiamo aggiungere tanto lavoro, come abbiamo fatto in questi 3 anni. Continuare a sognare, perché il sogno è sicuramente uno degli elementi importanti che deriva da un elemento essenziale che è la conoscenza. Conoscere i nostri limiti ma soprattutto i nostri vincoli. I limiti li conosciamo, ci stiamo lavorando, Roberto sta lavorando tantissimo. Ma conosciamo anche i nostri vincoli, la tutela dell'affetto dei nostri tifosi e centrare un obiettivo importante: sognare, ma stando sempre coi piedi per terra".

23

vedi anche

"23" pubblica i ricordi dei Campioni di Euro2020