Liverpool-Newcastle 2-0, decidono Salah e Mané: gol e highlights

Premier League
mane_getty

Il Liverpool vince l'ultima partita di questo sabato di Premier League contro il Newcastle. Salah e Mané trascinano Klopp al secondo posto momentaneo della classifica

PREMIER LEAGUE: CLASSIFICA E RISULTATI  

TUTTA LA 29^ GIORNATA DI PREMIER LEAGUE

LIVERPOOL-NEWCASTLE 2-0

40' Salah (L), 55' Mané (L)

I numeri non tradiscono Klopp e questa volta non lo fa neanche il campo. E' proprio il Newcastle la squadra a cui il Liverpool ha segnato di più in Premier League, 89 gol, prima dei due firmati da Salah e Mané. Nell'ultima partita di questo sabato di Premier, ha vinto il Liverpool che ha raggiunto così il secondo posto in classifica a 60 punti, a +1 dallo United impegnato nel monday night contro il Crystal Palace. Il Newcastle, invece, resta bloccato al 16esimo posto in classifica, a quota 29.

Primo tempo: Chamberlain-Salah, che numero!

Fa ben sperare l'avvio del Liverpool che si porta subito nella metà campo avversaria, senza trovare il guizzo per sbloccare la partita. Il primo tentativo è di Salah, all'11', ma Dummett si sacrifica per la squadra e allontana il pericolo. La gara prosegue tra continui cambi di fronte, senza molti tentativi pericolosi negli ultimi metri. All'Anfield c’è grande entusiasmo per l'ultima partita di questo sabato di Premier. Al 15' è ancora pericoloso Salah che, con un sinistro al volo, prova a mettere in difficoltà la squadra di Benitez: Dubravka è bravo a intuire la direzione del lancio. Al 18' calcio di punizione per il Liverpool, pallone nel mucchio e colpo di testa di Can che finisce sul fondo. Il Newcastle si difende con un certo ordine, ma fa fatica a proporsi dalle parti di Karius. Poi Firmino cerca Salah, che controlla la palla, ma viene bloccato dal difensore del Newcastle che devia in corner. Il Newcastle ci prova con Gayle che spara alto in due occasioni, al 29' e subito dopo. Il primo tempo si chiude con il vantaggio della squadra di Klopp. Ottima la giocata di Chamberlain per Salah, controllo di destro e conclusione di sinistro per la rete dell'1-0 (il 24esimo gol in Premier). Gli ospiti provano subito a recuperare: Diamé è pericolosissimo, ma i riflessi di Karius salvano il Liverpool dal pareggio.

Secondo tempo: raddoppia Mané

Si riparte dal vantaggio del Liverpool, un risultato ancora alla portata del Newcastle che può ribaltare le carte in tavola. Almeno fino al 55', quando arriva il bis del Liverpool. Dopo un'azione in velocità, grande palla di Firmino per Mané che confeziona il 2-0 senza problemi. Dopo il secondo gol, il Liverpool gestisce bene il vantaggio; il Newcastle non crea azioni insidiose per mettere in difficoltà la squadra avversaria. Un atteggiamento che non cambia fino al fischio finale. Klopp - che ha protestato per un presunto fallo subito da Salah al 92' - festeggia la quarta vittoria consecutiva, Benitez non riesce a strappare neanche un punto alla squadra che ha allenato dal 2004 al 2010.

IL TABELLINO

Liverpool (4-3-3): Karius; Alexander-Arnold, Lovren, Van Dijk, Robertson; Alex Oxlade-Chamberlain,  Henderson, Can; Salah, Firmino, Mané
Newcastle (4-4-1-1): Dubravka; Yedlin, Lascelles, Lejeune, Dummett; Atsu, Merino, Diamé, Kenedy; Murphy; Gayle