Manchester United, Solskjaer "batte" anche Sir Alex: 8 vittorie in trasferta di fila

Premier League

Il successo dello United in casa del Crystal Palace scomoda il paragone con il leggendario Sir Alex: mai nella storia del club, nemmeno con Ferguson in panchina, i Red Devils avevano vinto 8 trasferte di fila

PREMIER, I RISULTATI DELLA 28^ GIORNATA

CHELSEA-TOTTENHAM 2-0: GOL E HIGHLIGHTS

Sono pochi i record in casa Manchester United a non portare il timbro del grande Sir Alex Ferguson, il manager capace di segnare quasi tre decenni cambiando il volto ai Red Devils e rendendoli una potenza mondiale. Dal giorno del suo arrivo su quella mitica panchina, Ole Gunnar Solskjaer pare che stia facendo di tutto per imitare quello che fu il suo maestro e, dopo un avvio straordinario (8 vittorie nelle sue prime 8 partite tra campionato e coppa) che ha rimesso in carreggiata la squadra - oggi quinta in Premier, a un solo punto dalla zona Champions - ecco che inizia a far registrare anche qualche piccolo grande primato.

Con l'ultima vittoria ottenuta in casa del Crystal Palace (1-3), ad esempio, lo United ha fatto registrare 8 successi consecutivi in trasferta: cosa mai successa prima nella storia del club. Si parte proprio con la prima da allenatore dei Red Devils di Solskjaer, coincisa con la trasferta a Cardiff da cui rientrò con un bel 5-1. Poi un 2-0 a Newcastle, l'1-0 a Wembley contro il Tottenham, il 3-1 all'Emirates in Fa Cup contro l'Arsenal, le vittorie in casa di Leicester (0-1) e Fulham (0-3), lo 0-2 rifilato al Chelsea ancora in Fa Cup, fino all'ultimo successo a Selhurst Park che ha allungato la striscia fino a 8.

Vittorie anche prestigiose, dunque, per nulla scontate. E un qualcosa di mai visto - un Man Utd capace solo di vincere lontano da Old Trafford - nemmeno in epoca Ferguson, che la dice lunga sulla bontà del lavoro di Solskjaer e sulla sua capacità di calarsi in perfetta armonia nell'ambiente United, cosa che aveva fatto saltare le panchine di alcuni suoi illustri predecessori, ultimo Mourinho. Non male per uno arrivato a fine dicembre e che in un paio di mesi ha già iniziato a scrivere la storia.

Dove vuole arrivare Solskjaer? Pare dirlo ai suoi, ma per inanellare 10 successi di fila in trasferta dovrà vincere le prossime sfide contro Psg (in Champions, al Parco dei Principi) e Arsenal (all'Emirates)