Newcastle-West Bromwich Albion 2-1

Premier League

Nella partita valida per la dodicesima giornata della Premier League, sconfitta del West Bromwich Albion nel match contro il Newcastle United. La rete di Gayle al 82' permette alla squadra di Steve Bruce di ottenere i tre punti in palio lasciando gli ospiti a bocca asciutta

Il Newcastle United riesce a portare a casa tre punti pur soffrendo non poco. Gli uomini di Bruce si sono imposti con il minimo scarto ma, a onor del vero, non si sono mai trovati in svantaggio. Dopo 1 minuti di gioco l'equilibrio iniziale viene rotto dalla rete realizzata da Almirón. Il West Bromwich Albion, che aveva optato per uno schieramento dal corretto bilanciamento tattico, deve necessariamente reagire facendo però attenzione a non concedere un raddoppio che renderebbe davvero complicato un eventuale recupero. Il pareggio diventa realtà al 50'. Entrambe le squadre devono quindi ricominciare da zero pensando a come portare a casa il match. Il sigillo sulla vittoria del Newcastle United lo mette Gayle che regala alla sua squadra il successo finale per 2-1

Grazie alla rete di Miguel Almirón nei primi cinque minuti della partita (al 1°) il Newcastle United ha chiuso il primo tempo in vantaggio per 1-0. Il West Bromwich Albion ha risposto nel secondo tempo con Darnell Furlong al 50° pareggiando l'incontro, il gol finale di Gayle all'82° ha chiuso il risultato e portato i tre punti ai suoi.

Nei 2 gol del Newcastle United risolutivi gli assist forniti da Joelinton e Jacob Murphy. Il passaggio decisivo per la rete del West Bromwich Albion è stato di Matt Phillips.

E' stata una partita combattuta, caratterizzata da un sostanziale equilibrio anche nelle statistiche. Il Newcastle United ha battuto più calci d'angolo (4-3). Il West Bromwich Albion, invece, ha avuto un maggior possesso palla (54%) e ha effettuato più tiri totali (13-12).

Gli ospiti hanno completato con successo più passaggi dell'avversario (388-325): si sono distinti O'Shea (53), Romaine Sawyers (53) e Filip Krovinovic (48). Per i padroni di casa, Jonjo Shelvey è stato il giocatore più preciso con 47 passaggi riusciti.

Miguel Almirón è stato il giocatore che ha tirato di più per il Newcastle United: 4 volte di cui 3 nello specchio della porta. Per il West Bromwich Albion è stato Conor Gallagher a provarci con maggiore insistenza concludendo 6 volte, di cui 1 nello specchio della porta.
Nel Newcastle United, l'attaccante Callum Wilson pur senza brillare è stato il migliore dei suoi per contrasti vinti (8 ma si contano anche 10 duelli persi). Il difensore Dara O'Shea è stato invece il più efficace nelle fila del West Bromwich Albion con 9 contrasti vinti (16 effettuati in totale).



Newcastle United: K.Darlow, C.Clark, J.Lewis, I.Hayden, E.Krafth, M.Almirón, J.Shelvey (Cap.), M.Ritchie, Sean Longstaff, Joelinton, C.Wilson. All: Steve Bruce
A disposizione: J.Murphy, D.Yedlin, D.Gayle, Matthew Longstaff, J.Hendrick, D.Langley, A.Carroll.
Cambi: D.Gayle <-> J.Lewis (69'), J.Murphy <-> E.Krafth (80'), D.Yedlin <-> M.Almirón (86')

West Bromwich Albion: S.Johnstone, B.Ivanovic (Cap.), S.Ajayi, D.O'Shea, M.Phillips, R.Sawyers, D.Furlong, C.Gallagher, F.Krovinovic, K.Grant, C.Robinson. All: Slaven Bilic
A disposizione: D.Button, K.Gibbs, J.Livermore, K.Grosicki, G.Diangana, C.Kipré, C.Austin.
Cambi: C.Austin <-> K.Grant (45'), K.Gibbs <-> C.Robinson (45'), K.Grosicki <-> C.Gallagher (80')

Reti: 1' Almirón (Newcastle United), 50' Furlong (West Bromwich Albion), 82' Gayle (Newcastle United).
Ammonizioni: J.Lewis, C.Wilson, D.Furlong, S.Ajayi, B.Ivanovic

Stadio: St. James' Park
Arbitro: Darren England

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale