Leeds United-Everton 1-2

Premier League
leedsunited-everton-2128499

Successo a domicilio dell'Everton sul Leeds United. Nel match della ventiduesima giornata della Premier League, Sigurdsson e compagni si sono imposti per 2-1. Decidono le reti di Sigurdsson e Calvert-Lewin; padroni di casa che riescono a trovare la via del gol ma la rimonta non si è poi completata

Vittoria preziosa quanto sofferta per l'Everton di Ancelotti contro il Leeds United che, dopo essere riuscito a rientrare in partita, non ha trovato il pertugio giusto per riequilibrare il match. Elland Road è stato il teatro della sfida con Sigurdsson e compagni che hanno prevalso nel punteggio per 2-1 muovendo in maniera importante la propria classifica. Dopo aver sbloccato la partita con il gol di Gylfi Sigurdsson, l'Everton aveva fatto anche la cosa più difficile ovvero raddoppiare complicando notevolmente i piani di recupero del Leeds United. Il match però non resta sempre in discesa per gli uomini di Ancelotti che al minuto 48 vedono dimezzarsi il proprio vantaggio. Resta ancora tanto tempo sul cronometro prima che si arrivi al momento nel quale troviamo squadre lunghe e schemi che saltano in maniera definitiva. Il Leeds United ci prova ma dall'altra parte l'Everton non si fa totalmente schiacciare. L'obiettivo di respingere ogni assalto viene portato a termine e al 90° è la squadra di Ancelotti a festeggiare. Gylfi Sigurdsson e Dominic Calvert-Lewin hanno segnato entrambi un gol nella vittoria della propria squadra.

Grazie alle reti di Gylfi Sigurdsson e Dominic Calvert-Lewin l'Everton è riuscita a portarsi sul risultato di 2-0 nel primo tempo (9° e 41°). Il Leeds United ha segnato il gol della bandiera al 48° minuto con Raphinha, ma non è riuscito a evitare la sconfitta.

Fondamentale nella vittoria dell'Everton il contributo di Robin Olsen, impegnato in diverse occasioni, e capace di essere decisivo con almeno 6 parate.

Nonostante la sconfitta, il Leeds United ha avuto il controllo del match: ha dominato il possesso palla (62%), ha effettuato più tiri (16-10), e ha battuto più calci d'angolo (7-1).

I padroni di casa hanno completato con successo più passaggi dell'avversario (452-253): si sono distinti Pascal Struijk (62), Liam Cooper (57) e Ayling (56). Per gli ospiti, Abdoulaye Doucouré è stato il giocatore più preciso con 38 passaggi riusciti.

Dominic Calvert-Lewin è stato il giocatore che ha tirato di più per l'Everton: 5 volte di cui 4 nello specchio della porta. Per il Leeds United è stato Patrick Bamford a provarci con maggiore insistenza concludendo 4 volte, di cui 1 nello specchio della porta.
Nell'Everton, l'attaccante Calvert-Lewin pur senza brillare è stato il migliore dei suoi per contrasti vinti (11 ma si contano anche 13 duelli persi). Il difensore Luke Ayling è stato invece il più efficace nelle fila del Leeds United con 8 contrasti vinti (14 effettuati in totale).



Leeds United: I.Meslier, L.Ayling, E.Alioski, P.Struijk, L.Cooper (Cap.), M.Klich, J.Harrison, K.Phillips, S.Dallas, Raphinha, P.Bamford. All: Marcelo Bielsa
A disposizione: Pablo Hernández, Kiko Casilla, L.Davis, T.Roberts, C.Cresswell, J.Shackleton, N.Huggins, Hélder Costa, J.Jenkins.
Cambi: T.Roberts <-> M.Klich (69'), P.Hernández Domínguez <-> E.Alioski (78'), H.Sousa de Azevedo e Costa <-> J.Harrison (87')

Everton: R.Olsen, B.Godfrey, M.Holgate, L.Digne, Y.Mina, André Gomes, A.Doucouré, A.Iwobi, G.Sigurdsson (Cap.), Richarlison, D.Calvert-Lewin. All: Carlo Ancelotti
A disposizione: F.Delph , Bernard, João Virgínia, N.Nkounkou, J.Rodríguez, J.King, M.Keane, S.Coleman, T.Davies.
Cambi: M.Keane <-> R.de Andrade (80'), J.King <-> A.Iwobi (87'), T.Davies <-> G.Sigurdsson (89')

Reti: 9' Sigurdsson (Everton), 41' Calvert-Lewin (Everton), 48' Raphinha (Leeds United).
Ammonizioni: M.Holgate, B.Godfrey, R.Olsen, J.Harrison, L.Ayling

Stadio: Elland Road
Arbitro: Michael Oliver

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale