Burnley-Brighton 1-2

Premier League
burnley-brighton-2210272

La rete di Tarkowski al 2' aveva fatto ben sperare il Burnley. Nel match di esordio della Premier League, però il vantaggio iniziale di Mee e compagni non è bastato per vincere. Il Brighton ha ribaltato le sorti dell’incontro vincendo alla fine per 2-1

Lo svantaggio iniziale non ha spaventato più di tanto il Brighton di Graham Potter che è riuscito a capovolgere l'esito del match giocato contro il Burnley. Per la squadra capitanata da Mee è stato un incontro con tutta la scala emozionale possibile ma dall'alto verso il basso. Tutto il contrario di quello che hanno provato in casa Brighton. Potter decide di schierare la sua squadra con il giusto mix tra propensione offensiva ed equilibrio difensivo; Il primo momento clou della sfida è di marca Burnley: come detto sono proprio gli uomini di Dyche a passare per primi quando sul cronometro ci sono 2minuti. La fase di gestione gara non è stata di certo però una passeggiata. Il Brighton infatti ha come 'risposta tattica' quella di alzare il ritmo, prendere campo e iniziare a creare pericoli alla difesa avversaria anche se ogni tanto si mette in conto di prenderere qualche contropiede. La costante spinta offensiva porta al ribaltamento del punteggio. E' Mac Allister a firmare la rete del definitivo sorpasso. Il finale premia, col risultato di 2-1, il Brighton.

Il Burnley è riuscito a portarsi in vantaggio grazie alla rete di James Tarkowski al 2°, chiudendo il primo tempo sul risultato di 1-0. Il Brighton ha risposto nel secondo con il gol al 73° minuto di Neal Maupay, prima della rete finale che ha chiuso la partita.

Nei 2 gol del Brighton significativi gli assist forniti da Pascal Groß e Jakub Moder. Il passaggio decisivo per la rete del Burnley è stato di Ashley Westwood.

A conferma della vittoria finale, il Brighton ha dominato il possesso palla (64%). In parità il numero dei tiri totali (14)e di quelli nello specchio della porta (8). Il Burnley ha battuto, invece, più calci d’angolo (7-6).

Gli ospiti hanno completato con successo più del doppio dei passaggi dell'avversario (420-181): si sono distinti Lewis Dunk (69), Adam Webster (49) e Groß (46). Per i padroni di casa, Ben Mee è stato il giocatore più preciso con 27 passaggi riusciti.

Shane Duffy nonostante non abbia segnato è stato il giocatore che ha tirato di più per il Brighton: 4 volte di cui 2 nello specchio della porta. Per il Burnley è stato James Tarkowski a provarci con maggiore insistenza concludendo 3 volte, di cui 1 nello specchio della porta.
Nel Brighton, il difensore Shane Duffy è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (12 sui 16 totali). Il difensore Tarkowski è stato invece il più efficace nelle fila del Burnley con 10 contrasti vinti (15 effettuati in totale).



Burnley: N.Pope, J.Tarkowski, B.Mee (Cap.), M.Lowton, C.Taylor, J.Gudmundsson, A.Westwood, J.Cork, D.McNeil, J.Rodriguez, C.Wood. All: Sean Dyche
A disposizione: J.Brownhill, L.Richardson, E.Pieters, P.Bardsley, B.Thomas, A.Barnes, N.Collins, W.Hennessey, M.Vydra.
Cambi: A.Barnes <-> J.Rodriguez (70'), J.Brownhill <-> D.McNeil (79'), M.Vydra <-> J.Cork (85')

Brighton: R.Sánchez, P.Groß, S.Duffy, A.Webster, L.Dunk (Cap.), Y.Bissouma, S.Alzate, S.March, L.Trossard, E.Mwepu, N.Maupay. All: Graham Potter
A disposizione: M.Karbownik , T.Richards, M.Caicedo, J.Steele, J.Moder, F.Andone, A.Mac Allister, A.Lallana, A.Zeqiri.
Cambi: A.Lallana <-> E.Mwepu (45'), J.Moder <-> S.Alzate (72'), A.Mac Allister <-> L.Trossard (76')

Reti: 2' Tarkowski (Burnley), 73' Maupay (Brighton), 78' Mac Allister (Brighton).
Ammonizioni: N.Maupay, J.Gudmundsson, J.Tarkowski

Stadio: Turf Moor
Arbitro: David Coote

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale