Arsenal, Ian Wright è il protagonista di "My Story". L'intervista esclusiva stasera su Sky

l'intervista

Il primo episodio della collana My Story è dedicato alla leggenda dell’Arsenal Ian Wright, al cui nome sono legati 185 gol della storia del club, in un racconto profondo e spontaneo ricco di aneddoti su compagni di squadra e atmosfere uniche. Appuntamento alle 23 su Sky Sport Football

Passeggiando per le vie residenziali di Arsenal, nel nord di Londra, e costeggiando quello che oggi è un complesso residenziale ma che un tempo era un tempio del calcio di nome Highbury, sembra ancora di sentire il boato di un gol. Da queste parti l’Arsenal Football Club non è solo una squadra, ma un’istituzione in grado di ispirare la creatività letteraria e cinematografica come testimonia il capolavoro di Nick Hornby “Febbre a 90’”.

 

Lungo queste vie c’è un nome ben impresso nel cuore della gente: Ian Wright. Sarà perché è nato a Woolwich, un sobborgo nella parte est della città dove l’Arsenal mosse i primi passi prima di trasferirsi a nord, sarà perché ha segnato 185 gol con la maglia dei Gunners. Secondo solo a Thierry Henry, uno che per intenderci ha una statua di bronzo dedicata all’esterno dell’Emirates Stadium.

Ian Wright ha vissuto la transizione dall’Arsenal conservatore di Graham a quello avanguardista di Wenger, è stato leader tecnico e carismatico di campioni come il compianto David Rocastle, suo grande amico e idolo di un popolo, Tony Adams, David Seaman e Dennis Bergkamp, solo per citarne alcuni. L’Arsenal è come una seconda pelle, un’adorazione manifestata in campo con la maglia numero 8 prima, negli studi televisivi sotto la veste di opinionista poi.

 

In un racconto esclusivo a Sky Sport, Ian Wright ripercorre il suo grande amore attraverso aneddoti su compagni di squadra e avversari, si emoziona immaginandosi di nuovo a Highbury, sorride ripensando ai broccoli e alle verdure di Wenger, non dimentica gli inizi, avvolti da un sentimento misto tra l’imbarazzo e l’eccitazione. Il tutto con leggerezza e disinvoltura, senza prendersi troppo sul serio e con un apprezzabile tentativo – seppur fallito - di parlare italiano.

Ian Wright

Lo speciale "Ian Wright" è in onda da lunedì 13 settembre alle 23 su Sky Sport Football.