L'Everton vince in rimonta: 3-1 al Burnley

Premier League
©IPA/Fotogramma

Successo in rimonta per i Toffees di Rafa Benitez. Arrivano tutte nella ripresa le quattro reti del Monday Night della quarta giornata di Premier: al vantaggio degli ospiti con Ben Mee rispondono nel giro di 6 minuti Keane, Townsend e Gray

GUARDA TUTTI GLI HIGHLIGHTS DI PREMIER

Sull'1-0 il Burnley aveva sperato di aver girato il match a proprio favore. Forse non in maniera definitiva ma c'era chi contava di uscire dal campo con almeno un punto in tasca. Invece la squadra di Dyche ha dovuto subire il perentorio ritorno dell'Everton che alla fine ha anche allungato nel punteggio chiudendo sul 3-1 senza grossi problemi nella seconda parte del match. Lo 0-0 di inizio partita dura fino al 53' quando Ben Mee batte per la prima e unica volta Jordan Pickford. Da quel momento la gara cambia ma la sveglia arriva per chi deve rincorrere. L'azione dall' Everton si fa sempre più pericolosa, con quasi tutta la squadra a stazionare nella metà campo avversaria. Il cambio di atteggiamento fa incassare ricchi dividendi. Al 60' la situazione torna in parità. La spallata decisiva la dà il gol Townsend che completa la rimonta della squadra di Rafael Benítez che poco dopo riuscirà a trovare la rete del doppio vantaggio che di fatto getta il Burnley al tappeto in maniera definitiva.

Dopo un primo tempo a reti inviolate, il Burnley è riuscito a portarsi in vantaggio con Ben Mee al 53°. Keane ha prima dato il pareggio all'Everton al 60° minuto, che ha completato la rimonta con al 65° minuto con Demarai Gray. Demarai Gray ha chiuso definitivamente il risultato realizzando il gol della sicurezza al 66° minuto.

Nell'Everton, gli assist sono stati di un pimpante Abdoulaye Doucouré (2), mentre Townsend ha contribuito con uno. Il passaggio decisivo per la rete del Burnley è stato di Jóhann Gudmundsson. Fondamentale nella vittoria dell'Everton il contributo di Jordan Pickford, impegnato in diverse occasioni, e capace di essere decisivo con almeno 5 parate.

Assieme al risultato finale, l'Everton ha avuto un maggior possesso palla (52%), e ha effettuato più tiri (14-11). Mentre ha battuto meno calci d’angolo (4-6).

Ashley Westwood (Burnley) è stato il migliore per numero di passaggi completati (49), superando in questa speciale classifica anche Doucouré, il più preciso nelle fila dell'Everton (39). Doucouré ha invece avuto la meglio nel dato relativo al numero di passaggi nella trequarti avversaria (13 contro 12 del suo avversario).

Demarai Gray è stato il giocatore che ha tirato di più per l'Everton: 4 volte di cui 1 nello specchio della porta. Per il Burnley è stato Dwight McNeil a provarci con maggiore insistenza concludendo 3 volte, tutte nello specchio della porta.
Nell'Everton, il difensore Yerry Mina è stato il migliore dei suoi per contrasti vinti (9) perdendone soltanto due. Per la stessa statistica, nelle fila del Burnley, si è distinto il difensore James Tarkowski con 6 contrasti vinti.



Everton: J.Pickford, B.Godfrey, M.Keane, Y.Mina, L.Digne, S.Coleman (Cap.), Allan, A.Doucouré, Richarlison, D.Gray, A.Townsend. All: Rafael Benítez
A disposizione: André Gomes, J.Gbamin, T.Davies, A.Iwobi, S.Rondón, J.Kenny, A.Begovic, A.Gordon, M.Holgate.
Cambi: A.Tavares Gomes <-> B.Godfrey (61'), S.Rondón <-> R.de Andrade (81'), A.Iwobi <-> D.Gray (88')

Burnley: N.Pope, C.Taylor, M.Lowton, B.Mee (Cap.), J.Tarkowski, J.Brownhill, A.Westwood, J.Gudmundsson, D.McNeil, A.Barnes, C.Wood. All: Sean Dyche
A disposizione: M.Vydra, J.Cork, M.Cornet, P.Bardsley, W.Hennessey, J.Rodriguez, A.Lennon, E.Pieters, B.Thomas.
Cambi: A.Lennon <-> J.Gudmundsson (76'), M.Vydra <-> A.Barnes (76'), J.Rodriguez <-> C.Wood (86')

Reti: 53' Mee (Burnley), 60' Keane (Everton), 65' Townsend (Everton), 66' Gray (Everton).
Ammonizioni: A.Townsend, J.Brownhill

Stadio: Goodison Park
Arbitro: Martin Atkinson

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale