Chelsea-Southampton 3-1

Premier League

Preziosa vittoria per il Chelsea di Thomas Tuchel nella settima giornata della Premier League. Contro il Southampton, il gol di Chalobah dà il la al successo finale dei padroni di casa che si impongono per 3-1

Successo con rete della tranquillità arrivata a pochi minuti dal termine per il Chelsea che è riuscito a portare a casa i tre punti al termine di una partita che a lunghi tratti è stata molto tirata. Il Southampton ha provato a rispondere, rientrando in partita dopo il primo svantaggio ma non riuscendo a fare altrettanto dopo il nuovo allungo del Chelsea. Chi ha potuto godersi tutta la gara in diretta avrà sicuramente apprezzato agonismo e ricerca del duello fisico. Sotto quest'ultimo aspetto è stata una sfida intensa che non ha tradito le attese. Il match vive il suo primo punto di svolta al 9° minuto con la rete che porta avanti la squadra di Thomas Tuchel. La reazione del Southampton si materializza grazie alla conclusione di Ward-Prowse che batte imparabilmente Édouard Mendy. Le due squadre non sembrano intenzionate ad accontentarsi del pareggio e infatti al 84' arriva il nuovo vantaggio del Chelsea . Alla fine risolve la pratica senza ulteriori patemi il gol di Ben Chilwell . Il Southampton ha giocato parte della partita in inferiorità numerica, per l'espulsione di James Ward-Prowse per rosso diretto al 77°.

La rete di Trevoh Chalobah al 9° minuto ha portato il Chelsea sul risultato di 1-0 alla fine della prima frazione di gioco. Il Southampton ha pareggiato i conti nel secondo tempo con Ward-Prowse al 61°, ma il Chelsea ha ripreso il vantaggio con Timo Werner al 84°. Ben Chilwell ha chiuso lo score segnando il gol della sicurezza al 89° minuto.

Oltre alle reti subite, il portiere del Southampton (Alex McCarthy) è stato impegnato severamente in almeno altre 6 occasioni.

A conferma del punteggio finale, il Chelsea ha avuto il controllo del match: ha dominato il possesso palla (62%), ha effettuato più tiri (20-6), e ha battuto più calci d'angolo (7-2).

I padroni di casa hanno completato con successo più passaggi dell'avversario (465-254): si sono distinti Antonio Rüdiger (73), Thiago Silva (70) e Chalobah (60). Per gli ospiti, Mohammed Salisu è stato il giocatore più preciso con 40 passaggi riusciti.

Timo Werner è stato il giocatore che ha tirato di più per il Chelsea: 6 volte di cui 4 nello specchio della porta. Per il Southampton è stato Theo Walcott a provarci con maggiore insistenza concludendo 2 volte.
Nel Chelsea, il difensore Chalobah è stato il migliore dei suoi per contrasti vinti (10) perdendone soltanto due, e ha contribuito al predominio della sua squadra nel dato percentuale complessivo (56%). Il difensore Kyle Walker-Peters è stato invece il più efficace nelle fila del Southampton con 6 contrasti vinti (11 effettuati in totale).



Chelsea: É.Mendy, Thiago Silva, A.Rüdiger, T.Chalobah, R.Loftus-Cheek, M.Kovacic, B.Chilwell, C.Azpilicueta (Cap.), R.Lukaku, T.Werner, C.Hudson-Odoi. All: Thomas Tuchel
A disposizione: Jorginho, H.Ziyech, K.Havertz, M.Alonso, A.Christensen, K.Arrizabalaga, M.Mount, R.Barkley, S.Ñíguez.
Cambi: M.Mount <-> C.Hudson-Odoi (65'), J.Frello Filho <-> M.Kovacic (73'), R.Barkley <-> R.Loftus-Cheek (83')

Southampton: A.McCarthy, V.Livramento, J.Bednarek, K.Walker-Peters, M.Salisu, T.Walcott, J.Ward-Prowse (Cap.), N.Tella, O.Romeu, Adam Armstrong, N.Redmond. All: Ralph Hasenhüttl
A disposizione: R.Perraud, Stuart Armstrong, S.Long, Lyanco, C.Adams, M.Djenepo, I.Diallo, F.Forster, M.Elyounoussi.
Cambi: I.Diallo <-> T.Walcott (45'), M.Djenepo <-> N.Tella (73'), M.Elyounoussi <-> N.Redmond (87')

Reti: 9' Chalobah (Chelsea), 61' (R) Ward-Prowse (Southampton), 84' Werner (Chelsea), 89' Chilwell (Chelsea).
Ammonizioni: , T.da Silva, O.Romeu, M.Salisu, M.Djenepo
Espulsioni: Ward-Prowse (77°)

Stadio: Stamford Bridge
Arbitro: Martin Atkinson

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale