Il Norwich esonera l'allenatore dopo la prima vittoria in Premier League: addio a Farke

PREMIER
©IPA/Fotogramma

La vittoria sul campo del Brentford non basta a Daniel Farke, allenatore del Norwich, per conservare il posto: il club lo esonera a due ore e mezza dal fischio finale. Guidava i Canaries dal 2017 e con lui in panchina la squadra aveva vinto due volte la Championship

BALLARDINI PAREGGIA MA NON BASTA: AL GENOA ARRIVA SHEVA

Prima la vittoria all'undicesimo tentativo, poi l'esonero. Questo il curioso pomeriggio vissuto sabato da Daniel Farke. L'allenatore del Norwich è stato infatti sollevato dall'incarico dopo il primo successo della sua squadra nella Premier League 2021/22, frutto del 2-1 sul campo del Brentford. Una decisione curiosa, maturata nel giorno in cui i Canaries non sono più soli sul fondo della classifica (hanno agganciato il Newcastle a quota 5 punti) e avevano trovato una vittoria che sapeva di ripartenza dopo un avvio di stagione da incubo, con soli 2 punti nelle prime 10 partite giocate in campionato.

Il ds Webber: "Decisione non facile"

La scelta di esonerare Farke è stata comunicata a due ore e mezza di distanza dal fischio finale della partita di Brentford, dove le reti di Normann e Pukki su calcio di rigore (inutile l'1-2 dei padroni di casa con Henry) avevano permesso al Norwich di interrompere un digiuno di vittorie che in gare ufficiali durava dall'1 maggio: 4-1 al Reading in Championship, in un'annata conclusa con il ritorno in Premier League. In panchina anche allora c'era il tedesco Farke, che allenava il Norwich dal 2017 e che con il club ha ottenuto due promozioni e vissuto una retrocessione, nel 2020. "Questa decisione non è stata facile - ha spiegato Stuart Webber, direttore sportivo del Norwich - so quanta determinazione avessero Daniel e il suo staff, ma riteniamo che questo sia il momento giusto. Hanno contribuito a vincere due campionati, a vivere momenti memorabili, comprendendo pienamente la nostra filosofia e cosa significhi far parte di questo club.". Ora però il Norwich volta pagina e dopo la sosta per le nazionali avrà un nuovo allenatore in panchina.

Eddie Howe

leggi anche

Il Newcastle ha scelto: è Howe il nuovo allenatore