Premier League 2022-2023, le date: via il 6 agosto, 41 giorni di stop per il Mondiale

PREMIER
©IPA/Fotogramma

La Premier League ha ufficializzato le date della prossima stagione che coinciderà con il Mondiale invernale. Pausa dal 14 novembre al 26 dicembre quando è previsto il Boxing Day. Intanto i club inglesi si oppongono all'idea dei Mondiali ogni due anni

Dopo Ligue 1 e Bundesliga, anche la Premier League ha ufficializzato le date per la stagione 2022-2023, quella che coinciderà con la novità del Mondiale invernale in Qatar. Il via del campionato inglese è previsto sabato 6 agosto 2022. L'ultimo turno di campionato prima della pausa per il Mondiale si disputerà nel weekend del 12 e 13 novembre. La ripartenza, invece, è fissata il giorno di Santo Stefano con il tradizionale Boxing Day, otto giorni dopo la finale del Mondiale che si svolgerà domenica 18 dicembre 2022. L'ultimo turno della Premier League 2022-2023, infine, si giocherà il 28 maggio 2023.

I club contro i Mondiali ogni due anni: "Siamo preoccupati"

Un altro tema toccato nella riunione tra i club di Premier riguarda la proposta della FIFA di disputare i Mondiali ogni due anni. Una riforma che non trova l'appoggio delle società inglesi che, all'unanimità, hanno espresso parere negativo: "Tutti e 20 i club della Premier League hanno discusso il processo di riforma del calendario delle partite internazionali post 2024 e si sono opposti all'unanimità alla proposta della FIFA per i Mondiali maschili biennali, insieme a qualsiasi piano che preveda finestre internazionali significativamente estese. I club hanno espresso preoccupazione per gli impatti negativi che le attuali proposte della FIFA avrebbero sul benessere dei giocatori, sull'esperienza dei tifosi, sui preparativi pre-campionato e sulla qualità delle competizioni".

bach_ipa

leggi anche

Mondiale ogni 2 anni, il Cio: "Siamo preoccupati"