Arsenal, vittoria col Fulham e festa nello spogliatoio con il Clock End

Premier League

I giocatori dei Gunners, dopo la vittoria sul Fulham, si sono scattati una foto nello spogliatoio in compagnia dell'iconico Clock End: ma perché le lancette sono disposte tra le 11 e le 2? Tante le interpretazioni tra i tifosi per decifrarne il significato

Le ultime difficoltà sembrano essere scivolate via e a Craven Cottage, grazie a un primo tempo da urlo, l'Arsenal ha messo a segno la quinta vittoria consecutiva in campionato: 3-0 al Fulham e +5 sul Manchester City. Un vantaggio non ancora del tutto rassicurante, ma giocatori e tifosi dei Gunners iniziano a sentire profumo di vittoria. L'entusiasmo nell'ultimo weekend era ai massimi livelli ed evidente tra i ragazzi di Arteta dopo la vittoria nel derby londinese e a testimoniarlo c'è anche una foto scattata nello spogliatoio. Un'immagine che, oltre al volto sorridente dei giocatori e dello staff, ha catturato inevitabilmente l'attenzione di tutti per un dettaglio che ha un grande significato per i Gunners. Odegaard e compagni, infatti, hanno posato insieme al celebre Clock End, l'orologio simbolo dell'Arsenal.

Lancette tra le 11 e le 2: qual è il significato nascosto?

La foto insieme all'orologio, con le lancette disposte tra le 11 e le 2, ha suscitato una serie di diverse interpretazioni. Qual è il significato di quell'orario, o meglio di quei numeri? Soprattutto da parte dei tifosi londinesi si è provato a decifrare (se mai ci fosse e non sia del tutto casuale) il contenuto celato. La spiegazione più additata afferma come la lancetta sull'11 sia a indicare le partite che mancano alla fine della Premier League, mentre il 2 è inteso nel gergo inglese come "to" e dunque complessivamente "11 games 2 go" ("11 partite all'arrivo"), un countdown verso la conquista del titolo. Titolo che sarebbe il 14° nella storia dell'Arsenal, lo stesso numero di tacche interposte tra le due lancette e che darebbe un'altra interpretazione secondo altri sostenitori dei Gunners. Quale sarà la spiegazione giusta?

Clock End leggenda dei Gunners

Il Clock End era il simbolo iconico di Highbury, il vecchio impianto dell'Arsenal. Voluto da Sir Chapman, fu issato in cima alla gradinata nord nel 1930. Inizialmente funzionante come cronometro per segnare il tempo delle partite (c'era un addetto che azionava le lancette e fermava il tempo quando il gioco veniva interrotto) restò nello stadio e nel cuore dei tifosi anche dopo il suo bando come orologio ufficiale da parte della Football Association. Sopravvissuto alla demolizione di Highbury, oggi è presente all'Emirates in una doppia veste: all'interno è riprodotto nella curva, mentre all'esterno c'è l'originale, situato nella piazzetta dove è rivolto lo sguardo della statua dedicata a Sir Chapman.