Manchester United-Manchester City 2-1, gol e highlights: rimonta vincente dei Red Devils
Ottava vittoria consecutiva tra tutte le competizioni per gli uomini di Ten Hag che vincono in rimonta con due gol in cinque minuti. Prima Bruno Fernandes, poi Rashford: adesso lo United è a -1 dal City, al secondo ko di fila dopo l'eliminazione dalla Carabao Cup. Domani l'Arsenal può andare a +8 sulla squadra di Guardiola
Marcus Rashford ha segnato nelle ultime tre presenze in Premier League con il Man United e potrebbe arrivare a quattro di fila per la prima volta da gennaio 2019. Tuttavia, non segna da cinque sfide contro il Man City nella competizione, tentando un solo tiro nello specchio in queste partite.
Sia Erling Haaland che Phil Foden hanno segnato una tripletta nella vittoria per 6-3 del City all’andata. L'ultimo giocatore dei Citizens a segnare in entrambe le sfide stagionali contro lo United in Premier League è stato Sergio Agüero (2014-15) e l'ultimo inglese è stato Shaun Wright-Phillips (2003-04); nessun giocatore del City, invece, ha mai segnato almeno due gol in entrambi i derby in un campionato.
Questa sarà la 500^ gara di Pep Guardiola da allenatore nella massima serie, di cui 152 in Liga con il Barcellona, 102 in Bundesliga con il Bayern Monaco, e 246 (inclusa la prossima) in Premier League con il City. Lo spagnolo ha vinto 379 partite finora (76% - 68 pareggi, 52 sconfitte), più di qualsiasi altro allenatore, sia in assoluto che in percentuale, tra quelli con almeno 100 panchine nei big-5 campionati europei dal 2008-09 (stagione di debutto nella massima serie di Guardiola).
Dalla vittoria sul Liverpool del 22 agosto, nessuna squadra ha conquistato più punti in Premier League del Manchester United (35), vincendo 11 delle 15 partite nel periodo (2 pareggi, 2 sconfitte) – i Red Devils prima di questa serie avevano perso quattro gare di fila.
Dopo la vittoria per 6-3 contro il Man United a ottobre, il Man City potrebbe eguagliare o battere il record di gol segnati in un campionato contro i Red Devils, pari a otto nel 1954-55 (3-2 in casa, 5-0 fuori). In generale, il record di gol subiti da un avversario per lo United in una stagione di Premier League è di nove, contro il Liverpool nel 2021-22.
Il derby di Manchester non veniva disputato così presto in Premier League nel corso di un anno solare dal 2006, quando il City vinse 3-1 all'Etihad il 14 gennaio.
Il Man United ha subito 12 gol nelle ultime tre sfide di Premier League contro il City (di cui sei all'Etihad ad ottobre), tanti gol subiti quanti nei 12 precedenti match contro i Citizens.
Il Man City potrebbe vincere entrambe le gare stagionali in Premier League contro il Man United per la sesta volta, diventando la squadra ad aver battuto più volte in assoluto i Red Devils sia all’andata che al ritorno in una stagione nella competizione (anche il Liverpool ci è riuscito 5 volte).
Il Manchester City è sia la squadra contro cui lo United ha perso più partite casalinghe in Premier League (8) che una di quelle, al pari di Chelsea e Liverpool, contro cui i Red Devils hanno perso più gare nella competizione (18).
Le formazioni ufficiali
- MANCHESTER UNITED (4-2-3-1): De Gea; Wan-Bissaka, Varane, Shaw, Malacia; Casemiro, Fred; Bruno Fernandes, Eriksen, Rashford; Martial. All. ten Hag
- MANCHESTER CITY (4-3-3): Ederson; Walker, Akanji, Ake, Cancelo; De Bruyne, Rodri, Bernardo Silva; Mahrez, Haaland, Foden. All. Guardiola