St. Johnstone-Dundee 3-1

Scottish Premiership
stjohnstone-dundee-2209117

Nella gara valida per la ottava giornata della Scottish Premiership, ottima prestazione del St. Johnstone. Vittoria per Craig e compagni che sconfiggono il Dundee per 3-1 con Kane grande protagonista del match con 2 gol

Una volta trovato il gol del vantaggio, il St. Johnstone ha sempre condotto nel punteggio fino al termine, finendo la giornata con tre punti in più in classifica rispetto a quelli che aveva a colazione. Durante il match giocato contro il Dundee, sembrava che la squadra di Davidson potesse anche regalare un clean sheet a Zander Clark. Sotto quest'ultimo aspetto, le cose non sono andate secondo i piani ma di certo nessuno si starà strappando i capelli dato che la vittoria è ugualmente arrivata. Lo 0-0 d'inizio partita resta tale fino al minuto 31 quando la rete di Christopher Kane spezza l'equilibrio. Ha così inizio quella fase nella quale c'è chi vorrebbe trovare il gol della sicurezza senza però rischiare di subire il pareggio, e chi invece deve trovare il gol per riportare tutto in parità. 'Vince' la ricerca del doppio vantaggio che si concretizza al 39'. Arriveranno poi altre segnature. L'ultima sarà del Dundee ma si rivelerà inutile. Vittoria del St. Johnstone per 3-1.

Il St. Johnstone è riuscito a chiudere il primo tempo sul risultato di 2-0 grazie alla doppietta di Kane (31° e 39°). La terza rete è arrivata al 46° minuto con Stevie May, il Dundee ha segnato il gol della bandiera con Ryan Sweeney al 74°.

Nel St. Johnstone, gli assist sono stati di un pimpante Michael O'Halloran (2), mentre May ha contribuito con uno. Il passaggio decisivo per la rete del Dundee è stato di Paul McMullan.

E' stata una partita combattuta, caratterizzata da un sostanziale equilibrio anche nelle statistiche. Il St. Johnstone ha effettuato più tiri totali (10-8). Il Dundee, invece, ha avuto un maggior possesso palla (55%) e battuto più calci d’angolo (4-3).

Gli ospiti hanno completato con successo più passaggi dell'avversario (314-256): si sono distinti Paul McGowan (45), Lee Ashcroft (42) e Sweeney (39). Per i padroni di casa, Callum Booth è stato il giocatore più preciso con 33 passaggi riusciti.

Christopher Kane è stato il giocatore che ha tirato di più per il St. Johnstone: 3 volte di cui 2 nello specchio della porta. Per il Dundee è stato Ryan Sweeney a provarci con maggiore insistenza concludendo 2 volte, di cui 1 nello specchio della porta.
Nel St. Johnstone, il centrocampista Liam Craig è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (8 sui 11 totali). Il difensore Sweeney è stato invece il più efficace nelle fila del Dundee con 13 contrasti vinti (18 effettuati in totale).



St. Johnstone: Z.Clark, M.O'Halloran, S.Rooney, Efe Ambrose, L.Dendoncker, C.Booth, D.Wotherspoon, A.Crawford, L.Craig (Cap.), C.Kane, S.May. All: Callum Davidson
A disposizione: G.Middleton, R.Devine, C.Bryson, C.MacPherson, E.Vertainen, H.Muller, E.Parish.
Cambi: C.MacPherson <-> A.Crawford (59'), G.Middleton <-> S.May (75'), H.Muller <-> M.O'Halloran (80')

Dundee: A.Legzdins, L.Ashcroft, L.Fontaine, R.Sweeney, C.Kerr, S.Byrne, J.Marshall, J.McGhee (Cap.), P.McGowan, J.Cummings, P.McMullan. All: James McPake
A disposizione: C.Sheridan, C.Panter, L.McCowan, I.Lawlor, C.Elliott, M.Anderson, C.Lamb.
Cambi: L.McCowan <-> S.Byrne (45'), C.Sheridan <-> L.Fontaine (45'), M.Anderson <-> J.McGhee (70')

Reti: 31' Kane (St. Johnstone), 39' Kane (St. Johnstone), 46' May (St. Johnstone), 74' Sweeney (Dundee).
Ammonizioni: C.Kane, L.Craig, D.Wotherspoon, J.McGhee

Stadio: McDiarmid Park
Arbitro: Greg Aitken

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale