Guizzo di Badelj, Roma battuta a Firenze

Serie A
Milan Badelj mette al tappeto la Roma, i tre punti vanno alla Fiorentina (Foto Getty)

Una rete del centrocampista della Fiorentina gela i tifosi giallorossi arrivati al Franchi. La squadra di Spalletti gioca bene ma non riesce a segnare. Nainggolan colpisce un palo, Badelj firma l'1-0 finale (con Kalinic in fuorigioco)

FIORENTINA-ROMA 1-0
82' Badelj

Il tabellino
e le pagelle

Se la partita si fosse decisa ai punti probabilmente avrebbe vinto la Roma. Invece, a fissare il risultato sull'1-0 in favore della Fiorentina è stato un tiro da fuori area di Badelj agevolato da una finta di Kalinic in evidente posizione di fuorigioco. La squadra di Paulo Sousa porta a casa tre punti preziosi dopo un periodo, l'ultimo, non particolarmente felice. Spalletti resta a mani vuote dopo che la sua squadra ha dominato in lungo e in largo il primo tempo costringendo la Viola nella propria metà campo, lasciando agli avversari solo qualche, minima, opportunità di ripartire.

Durante la prima frazione di gioco Tatarusanu è stato bravo su Dzeko e il bosniaco ha sprecato un'altra favorevole palla gol prima della chiusura del tempo. Nella ripresa la Fiorentina è riuscita a gestire meglio l'aggressività dei giallorossi che hanno continuato ad avere il pallino del gioco nel tentativo di trovare un gol che avrebbe, inevitabilmente, aperto le linee difensive avversarie. Il tentativo di Nainggolan si è fermato contro il palo, quello di Badelj, invece, è finito in porta.

Totti, entrato nel finale, questa volta non è stato il talismano utile in altre circostanze e la Fiorentina si è difesa in maniera ordinata dall'assalto della Roma. Paulo Sousa vince la sfida con Spalletti, sale a quota sei con una gara in meno, e può tirare un sospiro di sollievo. La Roma rallenta, una frenata che, forse, può essere meglio digerita considerando la sconfitta della Juventus a San Siro con l'Inter. Ma l'occasione, per i giallorossi, di appaiare il Napoli al primo posto era troppo ghiotta per lasciarsela sfuggire.