Sampdoria, allenamento sotto gli occhi di Ventura

Serie A
Giampiero Ventura, ct dell'Italia in visita alla Sampdoria (foto @MarcoBovicelli, GianlucaDiMarzio.com)
giampiero_ventura_italia_sampdoria2

Il ct della Nazionale osserverà la sessione pomeridiana della squadra di Giampaolo (prima di assistere a Genoa-Fiorentina a Marassi questa sera). L’attuale allenatore dell'Italia ha indossato la maglia blucerchiata all’inizio della sua carriera eh ha allenato la prima squadra nella stagione '99/'00

Giornata di visite in casa Sampdoria, anche il ct dell’Italia Giampiero Ventura assisterà all’allenamento pomeridiano della squadra di Marco Giampaolo. Un 'ritorno a casa' per l’ex allenatore - tra le altre - di Torino e Bari, che proprio con la maglia blucerchiata ha iniziato il suo percorso calcistico: nato nel quartiere di Cornigliano, Ventura ha vestito i colori della Samp nelle giovanili, pur non riuscendo mai ad esordire con i grandi. Poi il ritorno in panchina tra il 1976 e il 1981 - ancora nel settore giovanile - e poi su quella della prima squadra, inizialmente da vice allenatore e infine da tecnico nella stagione 1999-2000.

Il ct torna "a casa" -
Dopo sedici anni il commissario tecnico azzurro è tornato a Bogliasco (accompagnato da Gabriele Oriali) per una visita che era già programmata per fine novembre: l’allerta meteo, allora, aveva poi costretto a rimandare l’incontro con il gruppo di Giampaolo, che invece c’è stato quest’oggi. Qualche parola con l’attuale allenatore, il saluto agli amici rimasti a Genova e la ricerca di qualche indicazione anche per la sua Italia (motivo per cui questa sera il ct assisterà anche alla sfida tra Genoa e Fiorentina a Marassi). Intanto, agli ordini del mister, i calciatori prenderanno parte ad una seduta in cui verranno valutati Budimir e Quagliarella - che ieri avevano fatto una seduta di solo scarico - mentre saranno ancora probabilmente out sia Carbonero (che ieri ha lavorato solo in parte con la squadra) e Viviano.

Verso il Chievo - Facile pensare che nell’unica seduta in programma per oggi l’allenatore provi i movimenti tattici e valuti anche le condizioni dei calciatori rientrati da poco in gruppo come Sala e Pavlovic. Domenica al Bentegodi di Verona andrà in scena la gara contro il Chievo che per la Samp sarà molto importante per rialzare la testa dopo la sconfitta casalinga contro la Lazio. Giampaolo potrebbe cambiare qualche pedina della sua formazione e proprio nella seduta pomeridiana potrà ricavare maggiori indicazioni. Il tutto sotto gli occhi di un ospite speciale, come detto: Ventura sta concludendo il giro dei ritiri della squadre di Serie A ed oggi è stato il momento della 'sua' Samp.