Totti 'core' de Roma, l'omaggio del NY Times

Serie A
francesco_totti_ny_times

Il quotidiano di New York celebra con un articolo il capitanno della Roma, ricordando come il numero 10 giallorosso vada oltre il suo ruolo di calciatore: "E' un simbolo della città, fa parte del suo tessuto sociale"

Francesco Totti in tutte le lingue del mondo. Anche in inglese, quello del New York Times, che alla vigilia della sfida contro la Juventus ha voluto omaggiare il capitano della Roma. "A Roman to the Core and the Core of Roma": romano fino al midollo e core di Roma, è il titolo del quotidiano statunitense che gioca sulla parola "Core" che in inglese vuol dire cuore, essenza, nucleo ed ha un significato dunque molto simile a quello di 'core' romano. "L'eterno capitano della Roma non e' solo stampato sui muri della citta' ma fa parte del tessuto cittadino, arde nella sua anima", prosegue il quotidiano newyorkese. Anche se la città è spaccata tra romanisti e laziali nel definire la sua figura, il giornale aggiunge: "Totti non appartiene solo alla Roma ma a Roma".

Rory Smith, capo corrispondente per lo sport in Europa del Times, ricorda come Totti abbia rifiutato molte offerte, dal Milan al Real Madrid, pur di restare nella squadra che "tifava fin da bambino" e in cui milita ormai da 23 anni. E ora a 40 anni continua a giocare malgrado tanti della sua generazione si siano gia' ritirati, come Alessandro Del Piero, Alessandro Nesta, Christian Vieri, Ronaldo, Zinedine Zidane e Gabriel Batistuta. "Un paio di colleghi, Gianluigi Buffon e Andrea Pirlo, restano in attività ma perchéhanno un ruolo meno impegnativo o sono passati a campionati meno stressanti", rileva Smith. E il capitano giallorosso non ha mai rinunciato all'unica "ambizione che non ha potuto soddisfare", portare la Roma sul tetto d'Europa.

Gli auguri alla mamma su Facebook - Mentre il New York Times lo celebra con un lungo articolo, Francesco Totti festeggia il compleanno di mamma Fiorella con un messaggio sui social network. Il capitano della Roma ha pubblicato una foto che lo ritrae abbracciato e sorridente con la mamma.