I 20 club più ricchi al mondo: Juve prima italiana

Serie A
Pjanic, Chiellini e Dybala esultano per un gol della Juventus (Getty)
Pjanic_dybala_juventus_getty

Il rapporto Deloitte ha stilato una lista completa delle squadre con più ricavi: bianconeri primi italiani al decimo posto, poi Roma, Milan e Inter. Comanda il Manchester United, Real non più in testa dopo 10 anni

Qual è la squadra di calcio più ricca del mondo? Tutti ci siamo fatti questa domanda. Per curiosità, informazione. Per sapere. E spesso abbiamo ipotizzato una classifica. La Deliotte Football Money League invece, se lo chiede dal 1998 e ogni stagione stila la sua personalissima top 20. Dati, statistiche, numeri, analisi. Diversi criteri. Una lista delle squadre che hanno ottenuto i maggiori guadagni economici nella stagione precedente, tenendo conto delle principali operazioni commerciali. Le voci: matchday (le entrate derivanti dalla vendita dei biglietti e degli abbonamenti), broadcasting (diritti televisivi) e commercial (merchandising e sponsor). Mentre le plusvalenze non fanno parte del calcolo, niente compravendita quindi. E niente calciomercato. L'Italia invece? Come si è piazzata? 

Juventus prima squadra italiana - Nella classifica di quest'anno non comanda più il Real, al terzo posto con i suoi 660 milioni di ricavi. In testa c'è il Manchester United (689), poi il Barcellona a completare il podio (620,2). E l'Italia? Quattro squadre come l'anno scorso. Nell'ordine: Juventus decima (341), Roma 15esima (218,2), Milan 16esimo (214m4) e Inter 19esimo (179,2). Uniche new entry? Il Leicester City di Ranieri, reduce dalla Premier vinta l'anno scorso e il West Ham. Deloitte, inoltre, spiega perché i club italiani hanno guadagni minori rispetto alle altre concorrenti, motivando il tutto col fatto di non avere stadi di proprietà.

Attività social, Barcellona club più seguito - L'Inghilterra ha 9 club tra le prime 20, l'Italia 4, Germania e Spagna 3. La Francia solo uno (il Psg). Oltre ai ricavi stagionali, Deloitte ha monitorato l’attività nei social media. Tra Facebook, Twitter e Instagram, il club più seguito è il Barcellona, poi  Real Madrid e Manchester United. La prima squadra italiana è il Milan, ottava. Al decimo posto c’è la Juventus, al 15esimo la Roma e al 16esimo l’Inter. La classifica:

1) Manchester United

2) Barcellona

3) Real Madrid

4) Bayern Monaco

5) Manchester City

6) Psg

7) Arsenal

8) Chelsea

9) Liverpool

10) Juventus

11) Borussia Dortmund

12) Tottenham

13) Atletico Madrid

14) Schalke 04

15) Roma

16) Milan

17) Zenit 

18) West Ham

19) Inter 

20) Leicester City