Nestorovski-gol, il Palermo sorpassa il Crotone

Serie A

I rosanero centrano il primo successo stagionale in casa in questo campionato, battendo i calabresi grazie a un gol del macedone che sale a 9 reti. Diego Lopez, imbattuto da quando ha ereditato la panchina di Corini, va a -8 dall'Empoli. LE PAGELLE

PALERMO-CROTONE 1-0
27' Nestorovski

Il rigore fallito da Iago Falque al Castellani avrà rovinato il pre-partita a Diego Lopez e Nicola. Se Skorupski non avesse difeso così bene la porta dell'Empoli, i toscani sarebbero rimasti a 21 punti. Invece, il punticino raccolto con il Toro li porta a 22 allontanando l'orizzonte della salvezza per Palermo e Crotone. Le due principali candidate alla retrocessione insieme al Pescara (fermo a quota 9) si scontrano al Barbera con l'umore dalla parte dei padroni di casa. I rosanero, reduci dal prezioso pareggio con il Napoli al San Paolo, affrontano la sfida con il Crotone con il fattore campo dalla loro e con la consapevolezza che la vittoria significa sorpasso.

Le parole di Nestorovski alla vigilia avevano fatto intendere che sarebbe arrivata una svolta. I siciliani in casa hanno guadagnato meno punti di tutti (uno solo, contro il Pescara) e sarebbe stato imperdonabile lasciarne alla squadra che ne ha ottenuti meno di tutti in trasferta (proprio il Crotone, due).
Per sbloccare il tabù del Barbera Diego Lopez, al suo esordio davanti al proprio pubblico, si affida al bomber macedone. Che non tradisce le aspettative. Al 27' è sua la battuta sul secondo palo, sull'assist di Embalo, che sblocca il risultato.

L'attaccante raggiunge così il nono gol in campionato contro la squadra contro cui segnò la sua prima rete in Italia. Tutti su azione, anche perché i rosanero sono gli unici a non aver ancora beneficiato di un rigore a favore nell’attuale campionato.
La reazione dei calabresi è pressocché nulla. Anzi, nella ripresa Nicola si ritrova a dover gestire dieci uomini per l'espulsione di Crisetig, che azzera le speranze di rimonta degli ospiti. 

Era dal 21 settembre (vittoria a Bergamo sull'Atalanta per 1-0) che il Palermo non terminava una partita con un clean sheet. Forse è proprio questa la svolta portata da Diego Lopez: un solo gol subito a Napoli, contro la squadra capace di farne 7 a domicilio al Bologna, e porta inviolata contro il Crotone. Questa è la strada giusta: ora che l'Empoli è a 8 punti di distanza, la strada per la salvezza non è più un sogno irrealizzabile. Per il Crotone, invece, le speranze di salvezza sembrano essere tramontate al Barbera.