Closing Milan, c'è l'accordo SES-Fininvest

Serie A
Silvio Berlusconi (foto Lapresse)

C’è l’intesa per la firma di un nuovo contratto dopo lo slittamento dei giorni scorsi, Fininvest ha esaminato gli ultimi documenti ricevuti e sta ora completando la stesura del contratto. Si attende il versamento della terza caparra nel weekend e la chiusura dell’operazione entro la fine di marzo

Nuovo accordo - Nella giornata di ieri Fininvest aveva ricevuto dalla Cina i documenti richiesti e necessari per verificare la presenza del denaro necessario per la terza caparra da versare. Oggi è stato raggiunto l’accordo tra Fininvest e SES per la continuazione della trattativa tra le parti. Il closing si farà, i cinesi verseranno la nuova caparra nelle prossime ore e la chiusura definitiva della trattativa per la cessione del Milan dovrebbe arrivare entro la fine di marzo. Si riparte, dunque, dopo lo slittamento di tutte le operazioni dei giorni scorsi ora si attende il passo finale verso la chiusura.

Nuova firma e nuovo contratto -
Secondo quanto filtra da Fininvest e i suoi consulenti (che nelle scorse ore hanno lavorato molto per preparare un nuovo contratto da sottoporre agli investitori cinesi) sarebbero arrivate tutte le necessarie rassicurazioni e dopo aver verificato approfonditamente la documentazione ricevuta riguardante la consistenza patrimoniale di Yonghong Li e la struttura finanziaria dell’operazione, sarebbe poi arrivato un generale nulla osta a procedere - dal momento che i pagamenti fin qui effettuati dagli investitori cinesi sono sempre stati realizzati tramite banche riconosciute. A questo punto, quando sarà ultimata la stesura del testo finale dell'accordo - che prevede lo slittamento del termine per il closing a fine marzo - verrà siglato un nuovo accordo e verrà così pagata anche la terza caparra da 100 milioni di euro (arrivando così a versare un totale di 300 milioni sui 520 totali).

Scadenza a fine mese -
La scadenza per il versamento di questa somma al momento sarebbe ancora prevista per domani - o comunque entro il weekend - come stabilito lo scorso 3 marzo, ma anche in questo caso Fininvest potrebbe concedere un eventuale slittamento per ragioni pratiche all'inizio della settimana prossima. La notizia è che dopo i passi in avanti delle scorse ore e le verifiche in seguito ai documenti ricevuti da SES, le parti hanno confermato di aver trovato l’accordo necessario per la firma del nuovo contratto, che rappresenta ora il prossimo passo di questa trattativa infinita che registra così una nuova svolta.