Roma, Spalletti: "Scudetto? Vincerà la Juve, bravo Allegri"

Serie A
Luciano Spalletti, allenatore della Roma (Getty)

Cinque reti al Chievo e felicità ritrovata, queste le parole dell'allenatore giallorosso su Sky Sport: "Non abbiamo perso la testa ed è stato fondamentale. Salah? Straordinario, fa sempre gol così". Sulla Juve: "Vinceranno lo Scudetto, non si lasceranno scappare la differenza punti"

Un, due, tre... fino a cinque. La vince in rimonta contro il Chievo e blinda il secondo posto. Ora, in attesa della gara dei bianconeri contro il Crotone, i giallorossi sono a -1 dalla Juve capolista. Ma Spalletti, alla domanda sul possibile titolo, risponde così: "Io dico che il campionato lo vincono loro. State tranquilli che non si faranno scappare la differenza di punti che c’è tra di noi. E i complimenti vanno fatti soprattutto ad Allegri, per questo gli dico bravo!". Obiettivo secondo posto quindi, blindato grazie a tre punti. Queste le parole di Spalletti su Sky Sport. 

"Salah? Straordinario"

Un commento su Salah, autore di una doppietta: "E' straordinario, è convinto di fare questi gol così e li fa". Poi sulla partita: "All’inizio del secondo tempo ci siamo messi con un mediano solo, ci abbassavamo troppo a giocare davanti ai centrali. Non volevamo spingere troppo coi due terzini e in maniera contemporanea. Andavamo a giocare sulla trequarti, perdevamo palla e non riuscivamo a risalire da lì. Poi abbiamo fatto meglio, con le due mezz’ali eravamo più offensivi, più dentro il campo. E di stare più alti come squadra. Abbiamo iniziato lentamente, siamo andati in tensione ma non abbiamo perso la testa, è stato fondamentale. Abbiamo concesso un po’ di campo, un po’ di gioco. Ma non siamo andati in confusione. E infatti nel secondo tempo abbiamo giocato tutta un’altra partita, Salah, El Sha e Dzeko hanno questi colpi in canna”. Nainggolan in panchina, perché? Spalletti risponde così: “Con Radja abbiamo deciso di fare così perché c'era il rischio che non potesse giocare neanche un tempo. De Rossi al momento è insostituibile, Paredes e Strootman hanno fatto bene".

"Non abbiamo perso la testa"

Continua Spalletti: "La squadra ha lavorato in maniera seria, contro una squadra seria. Durante il campionato abbiamo perso partite difficili da sopportare - dice Spalletti - oggi c’era tutto ciò che abbiamo voluto realizzare, l’abbiamo portato a casa e siamo felici. La posta in palio era altissima, la palla bruciava un po’ più del solito e abbiamo sbagliato i primi palloni. Ma siamo riusciti a trovare la nostra qualità". Sul Chievo: "Loro sono bravi a fare uomo contro uomo contro i centrali, a fare le loro triangolazioni, ci hanno segnato così. E alle spalle si inseriscono sempre col centrocampista opposto, abbiamo preso gol così. Hanno preso vantaggi con tanti in questo modo. Non abbiamo perso la testa, è stato fondamentale".

El Sha: "Teniamo il Napoli dietro, sogno la Nazionale"

Altro giro, altro gol. E doppietta personale per Stephan El Shaarawy, rigenerato nelle ultime giornate: "Sono in un gran momento, non solo in campo ma anche fuori. Psicologicamente sto bene". Protagonista nel 5-3 contro il Chievo al Bentegodi, queste le parole dell'attaccante su Sky Sport: "Loro sono partiti molto forti, aggressivi e tignosi. Sapevano della gara difficile e pressavano alti. Sono stati bravi a sfruttare le occasioni soprattutto nel secondo gol. Ma la cosa importante è stata reagire, ribaltare il risultato e rimontare due volte". Testa già alla prossima: "Ora pensiamo al Genoa e a tenerci la seconda posizione". Bel momento personale: "Spero che arrivi anche la Nazionale. E' una cosa a cui tengo molto". El Sha, tiferai Crotone con la Juve? "Loro cercheranno di dare il massimo per vincere lo Scudetto. L'importante per noi era vincere col Chievo e tenere il Napoli a distanza". Infine su Totti, esaltato dal Bentegodi al momento dell'ingresso in campo: "Ci esaltiamo anche noi, giocatore straordinario, una persona fantastica. Siamo contenti di averlo in squadra ed è un onore giocare con lui".