Brasile, diagnosticato tumore ai testicoli all'ex Lazio Ederson

Serie A
Ederson, qui con la maglia della Lazio (Foto: Getty Images)
ederson

L'ex centrocampista biancoceleste, al momento al Flamengo, dovrà sottoporsi ad un intervento chirurgico. Lo ha annunciato in conferenza stampa e subito sono arrivati messaggi di solidarietà dalle sue ex squadre, tra cui anche la Lazio

Il calcio tutto e quello brasiliano in particolare sta vivendo un momento di particolare commozione. Ederson, centrocampista del Flamengo con un passato alla Lazio, dovrà sottoporsi ad un delicato intervento chirurgico, in seguito alla diagnosi di un tumore al testicolo. Lo ha annunciato il club in una conferenza stampa a cui hanno preso parte il presidente, il responsabile dello staff medico, il direttore esecutivo e il giocatore stesso. Attraverso i propri canali ufficiali, la società brasiliana ha provato a far sentire la sua vicinanza, con un incoraggiamento. “Siamo uniti in questa lotta, siamo 40 milioni al tuo fianco” con tanto di hashtag #ForçaEderson, si legge sul profilo Twitter. La notizia ha shockato tutto il mondo del calcio, che si stringe al giocatore e ai suoi cari in questa battaglia. All’appello si è unita anche la Lazio: “In campo non hai mai mollato, siamo certi che non lo farai neanche ora! #ForçaEderson, siamo con te” si legge. Lo stesso hanno fatto il Lione (“Forza e coraggio all’ex giocatore del Lione Ederson, a cui purtroppo è stato diagnosticato un cancro”) e il Nizza, sue ex squadre.

Il caso Acerbi e le tre stagioni alla Lazio

La lotta a questo tipo di tumore particolarmente sentita anche in Italia, dove il caso di Francesco Acerbi è ancora fresco nella mente degli appassionati. Anche il difensore, infatti, ha dovuto sconfiggere due volte il tumore ai genitali, tra il 2013 e il 2014. Ederson, 31 anni, ha giocato per tre stagioni alla Lazio. E’ arrivato ai biancocelesti nel 2012, dopo essersi svincolato dal Lione e aver ottenuto la cittadinanza italiana. Con i laziali ha collezionato 50 presenze e 4 reti.