Udinese, Delneri: "Mercato per noi deleterio. Domani nuovo inizio"

Serie A
Luigi Delneri parla prima della partita contro il Genoa (getty)
delneri_getty

L'allenatore bianconero, alla vigilia della partita col Genoa, analizza il momento di forma dei suoi ragazzi: "Per noi il mercato è stato deleterio, domani inizierà un nuovo campionato. Widmer out, gioca Larsen"

I numeri, spesso, sono un fattore da non sottovalutare. Proprio come il dato relativo all'Udinese, una squadra andata sempre a segno nelle ultime otto partite di Serie A giocate contro il Genoa. A tutto ciò, però, bisogna aggiungere la difficile fase di transizione della formazione di Delneri. Segnata dalle due sconfitte contro Chievo e Spal e dalle importanti uscite in materia di calciomercato. Ma per l'allenatore bianconero adesso conta solo il presente: "Dobbiamo mettere più intensità e aggressività. Nelle scorse partite abbiamo giocato poco di squadra, adesso dobbiamo migliorare", ha esordito così Delneri nella conferenza stampa alla vigilia dell'impegno contro il Genoa.

Preparazione

Dimenticare i passi falsi e concentrarsi sul presente. Ma qual è la chiave di Delneri per tornare a fare risultato da subito? "Il Genoa inizia a giocare da dietro, dovremo pressarli subito alti. Sono propositivi e veloci in attacco con Laxalt e Lavovic". Da un reparto offensivo all'altro, senza Thereau: "Ci ha dato una grande mano l'anno scorso. Ci mancherà la sua singolarità ma dobbiamo sopperirla con il lavoro di squadra. Il mercato per noi è stato deleterio, fortunatamente è finito e ora potremo concentrarci solo sul campo. Il nostro impianto, ripeto, ci permette di sopperire all'addio dei singoli". Altra storia per Behrami, "che sta bene, ha giocato 90 minuti con la Svizzera. Ha caratteristiche tattiche importanti per noi. Domani deciderò". E Maxi Lopez, come sta? "Bisognerà vedere chi giocherà esterno. Abbiamo due punte centrali che stanno bene e hanno caratteristiche diverse, vedremo. Quel che è certo è che il conoscere il campionato italiano è una caratteristica importante, ma devo ancora decidere"

Assenze

Delneri dovrà fare a meno di Widmer, ma al suo posto "giocherà Stryger Larsen. Ha lavorato bene con noi anche se l'abbiamo perso per molti giorni causa Nazionale". Intanto il messaggio che arriva dall'allenatore bianconero è forte e chiaro: l'Udinese ha perso sì due partite, ma attraverso il gruppo e il gioco di squadra è già pronto a rialzarsi.

Nuovo inizio

"Domani per noi inizierà un nuovo campionato, con tanti ragazzi arrivati dopo il ritiro. Domani giocherà Larsen, vista l'assenza di Widmer, ha passo e sa fare il ruolo. Purtroppo le Nazionali ci hanno portato via tanti giocatori, sugli altri titolari ancora ci devo pensare". Infine, un commento riguardo la chiusura anticipata del calciomercato in Premier League: "Secondo me dovevano toglierlo proprio, il mercato aperto durante il campionato è una cosa negativa. Insomma, hanno fatto bene"