Juve, solo gol pesanti per Mandzukic. Allegri, quanto turnover

Serie A
Mario Mandzukic, attaccante della Juventus (Getty)

Il croato segna sempre gol pesanti e i bianconeri sorridono, primi in classifica a punteggio pieno. Ma quanti cambi per Allegri: 21 giocatori utilizzati, soltanto 4 in gol e tanto turnover (mai due volte la stessa formazione)

Scrivi "gol pesanti" e pensi a lui: Mario Mandzukic. Il "Guerriero" bianconero, quello che non molla mai, quello che c'è sempre. E alla fine, nella partite "sporche" e molto ostiche, piazza sempre la giocata decisiva: con la Fiorentina, infatti, basta un solo gol per vincere ancora (quinta vittoria di fila, oltretutto). E chi segna? Lui. Il "Guerriero" bianconero dai gol pesanti. 

Segna Mandzukic e la Juve sorride

Terza stagione con la Juv,e per Mandzukic, 26 gol segnati in 92 presenze. Quasi tutti decisivi. Anzi, potremmo definirli "utili". Quando l'ex Bayern segna la prima rete della partita, infatti, i bianconeri vincono sempre. L'anno scorso è successo con Monaco e Man City in Champions; Palermo, Empoli, Samp, Lazio, Chievo, Cagliari e per ben due volte contro Crotone e Fiorentina in Serie A, la vittima preferita del croato con 3 reti in cinque sfide. Quando vede "viola" segna sempre. Stesso discorso quand'è lui a segnare la prima rete della Juventus. Una sfilza di gol "utili". L'unica rete "inutile" è quella in finale di Champions col Real, quando Mario segnò l'1-1. Tuttavia, se vogliamo essere precisi, diventa "utile" se contestualizzata (segnò il momentaneo pareggio), ma inutile ai fini del risultato (la Juve ha perso 4-1). Solo gol pesanti per Mario.

Turnover Juve, quanti cambi per Allegri

Cinque partite, cinque vittorie per la Juve, a punteggio pieno insieme al Napoli. Ma quanti cambi per Allegri, che non ha mai schierato per due volte la stessa formazione. Questione di dati: la Juve ha 21 giocatori in rosa, in 20 hanno giocato almeno una gara da titolare. Dimostrazione che i bianconeri cambiano molto ma riescono a vincere: un solo cambio rispetto alla prima giornata di campionato, ben sei nella seconda; 5 nella terza e nella quarta. Allegri ha utilizzato 21 giocatori, solo il Milan ha fatto meglio con 22 (Antonelli ha giocato 1'). "Giocatori in gol?". Solo 4 per la Juve (esattamente come l'Inter). "Vince" il Napoli con 10. Juventus che cambia, fa turnover e si rinnova, ma alla fine ottiene sempre la vittoria.