L'allenatore che fa la differenza: Sarri o Guardiola? VOTA

Serie A

Il Napoli vola e fa sognare. Un po' come il Manchester City di Pep lo spagnolo. A Sky Calcio Club il confronto tra i due lo vince Sarri. "Un fenomeno" secondo Di Canio. "Studioso che vincerà lo scudetto" per Luca Vialli. Dite la vostra nel nostro sondaggio

Maurizio Sarri e Pep Guardiola, quando gli allenatori fanno davvero la differenza. A Sky Calcio Club si discutte del gioco delle due squadre e di come le azioni del Manchester City assomigliano a quelle a cui ci sta abituando l'allenatore del Napoli, anche per il fraseggio continuato, i brevi passaggi che vanno poi a formare dei triangoli a centrocampo. Anche il primo gol del Napoli contro il Cagliari ricalca infatti la scuola di Guardiola: si parte da una serie di passaggi, poi Hamsik cerca l'uno-due, manda la palla in verticale, tocco di Mertens e ancora Hamsik che segna. 

Il sondaggio

La prima rete del Napoli contro il Cagliari è molto simile a quella segnata da De Bruyne contro il Chelsea. Un'altra caratteristica simile tra le due squadre è di fare pressing alto- si sottolinea al Club- circondando così l'avversario che è poi costretto a metterla in fallo laterale. Ma tra i due, qual è quello che secondo voi incide realmente sui risultati della propria squadra? Clicca sul sondaggio per dire la tua.

Di Canio: "Il Napoli riesce ad avvicinarsi al gioco del City con interpreti meno forti"

"Sarri è un fenomeno. Fa le stesse cose di Guardiola al City, pressing alto, riconquista, linea difensiva alta, possesso, ma con interpreti meno forti. Ha buoni giocatori, ma Allan e non De Bruyne o Silva, con Jorginho e non Fernandinho".

Vialli: "Sarri studioso del calcio, Guardiola geniale"

"I due allenatori sono molto diversi tra loro. Pep è un genio e per questo spesso sente la necessità di cambiare anche se la cosa funziona, come tutte le persone geniali. Sarri ha studiato il modulo, lo applica e non lo cambia. Quest'anno sono convinto che il Napoli- che oltretutto ha un bellissimo gruppo- se continua così, vincerà lo scudetto".

Sarri-Guardiola in numeri

199 gol in A da quando Sarri è sulla panchina del Napoli (in 83 partite). Guardiola al Barcellona dopo le prime 83 gare era 215 (+16).

L’ultima volta che il Napoli è stato in testa da solo: 4^ giornata (17 settembre 2016),Napoli-Bologna 3-1 (Napoli 10p, Juve e Genoa 9).

Altri numeri del Napoli:

25 gol in 7 giornate non è record nella storia della Serie A, ma è record tra le (poche) squadre che hanno vinto tutte e 7 le prime partite
• Record gol dopo 7 giornate: 27 gol del Milan nel 1950-1951. Il Napoli ha eguagliato la seconda miglior prestazione (25 in 7 giornate lo fece anche la Juve nella stagione 1959-1960)

Confronto tra le prime 83 gare di Sarri al Napoli (in serie A) con le prime 83 di Guardiola (In Liga), quando arrivò al Barcellona

• Gol del Barcellona nelle prime 83 gare di Guardiola =215 (122 in casa e 93 in trasferta)
• Gol totali del Napoli nelle prime 83 gare di Sarri = 199 (105 in casa e 94 in trasferta)

Nello specifico, la suddivisione delle partite di campionato per numero di gol segnati

Barcellona di Guardiola (83 gare escluse quelle con 0 gol segnati)
• 19 gare con 1 gol segnato
• 20 gare con 2 gol segnati
• 16 gare con 3 gol segnati
• 23 gare con 4 o più reti segnate

Napoli di Sarri (83 gare escluse quelle con 0 gol segnati)
• 16 gare con 1 gol segnato
• 22 gare con 2 gol segnati
• 19 gare con 3 gol segnati
• 17 gare con 4 o più reti segnate

Napoli striscia record di 12 successi consecutivi in Serie A: nelle ultime 11 giornate la squadra di Sarri ha sempre segnato almeno tre gol.

In questo campionato 7 le vittorie consecutive (con almeno 3 gol segnati)
Verona-Napoli 1-3
Napoli-Atalanta 3-1
Bologna-Napoli 0-3
Napoli-Bologna 6-0
Lazio-Napoli 1-4
Spal-Napoli 2-3
Napoli-Cagliari 3-0

Il 50% delle reti segnate dal Napoli nel primo tempo (4 gol) in questo campionato sono arrivate proprio nei primi 15 minuti di partita; 8 gol da palla inattiva per il Napoli: record in questo campionato.