I tormenti di Bonucci, l'Inter, Higuain e The Best Real: la rassegna stampa

Serie A
combo_rass

I quotidiani sportivi italiani dedicano l'apertura a Bonucci e all'Inter impegnata contro la Sampdoria e alla Juventus di Higuain - tra i migliori della gara contro l’Udinese. In Spagna grande spazio al premio The Best che incorona la squadra di Zidane, in Inghilterra si parla di Ancelotti e di Conte

Appena due giorni dopo la fine dell'ultimo turno, la Serie A è pronta a tornare in campo, con Inter e Sampdoria impegnate nell'anticipo della 10ª giornata a San Siro. Una sfida che promette spettacolo, tra due squadre in un ottimo momento di forma; i nerazzurri sono reduci dall'ottimo pareggio di Napoli e la Sampdoria ha asfaltato il Crotone in casa con il risultato finale di 5-0. A questo - ma non soltanto - si dedicano le pagine dei quotidiani sportivi nazionali, a partire da La Gazzetta dello Sport. Il taglio centrale della prima del quotidiano rosa raffigura il volto del difensore del Milan e titola: "I tormenti di Bonucci: 'ho chiesto scusa'. Gomitata involontaria, anche Rosi ha capito. Ho chiesto scusa a compagni e società". Di spalla sulla destra l'operazione sorpasso dell'Inter e il mito Buffon, premiato come portiere dell'anno dalla FIFA: "Vorrei lasciare con la Champions". In basso il "delirio ultrà Lazio, Anna Frank in maglia Roma" su cui si soffermano anche gli altri quotidiani nazionali.

"Rambo Higuain"

Passando poi a Tuttosport, in primo piano si trova la Juventus di "Rambo Higuain: con la Juve 10 a Udine ha combattuto e corso come non mai. Ha recuperato il quadruplo dei palloni rispetto alla media dei bomber di Serie A e per la prima volta è entrato tra i 5 top per chilometri coperti". Sulla sinistra ampio spazio dedicato anche al premio Golden Boy assegnato proprio dal quotidiano piemontese a Kylian Mbappé. L'attaccante del PSG parte da questo premio per lanciare la sua sfida al mondo. In taglio alto spazio anche al Torino reduce da quattro giornate senza vittorie, con il presidente Cairo che non è contento. Di lato si parla di Milan: "Tutti contro Bonucci”, con il giocatore che è stato squalificato per due giornate e non prenderà parte alla sfida tra i rossoneri e la sua ex squadra. In taglio basso l'inizio dell'avventura di De Zerbi a Benevento e la "trappola Samp per l’Inter, con Spalletti che lascia libertà di ritiro e punta la vetta". Tra le altre notizie il caso che riguarda gli ultrà della Lazio: "Oltraggiata Anna Frank, scatta l’inchiesta della Federcalcio".

"Andiamo a comandare"

Un tema molto delicato che trova spazio anche sul Corriere dello Sport, in taglio alto: "Olimpico, caso shock. Anna Frank con la maglia della Roma, ultrà Lazio sotto accusa. Adesivi antisemiti in curva sud, insorge la comunità ebraica e la procura FIGC apre un’inchiesta". E mentre sulla destra viene proposto uno studio sul campionato - con le big che sono al comando che hanno un passo mai visto - il centro della prima pagina è ancora una volta per l'Inter. "Andiamo a comandare. Occasione Inter: se batte la Samp vola in testa aspettando il Napoli; Spalletti sfida il suo amico Giampaolo". In basso, infine, si parla di Serie B con il Bari ko a Brescia e il Palermo che vuole ripartire a Carpi. Ancora Bonucci in basso a sinistra che si difende anche se non potrà affrontare la Juventus sabato: "Non volevo colpire".

La Spagna ai piedi del Real

All'estero trova grande spazio anche il gala della FIFA, che ha eletto i migliori calciatori della scorsa stagione. E sei in Italia il premio di miglior portiere per Gigi Buffon trova poco spazio, in Spagna "I magnifici sette" si prendono la prima pagina di Marca. Sette sono infatti i calciatori del Real Madrid che compongono l'11 ideale della passata stagione. "Il Madrid domina nei premi The Best con sette vincitori. Cristiano Ronaldo e Zidane trionfano come miglior giocatore e miglior allenatore. Marcelo, Kroos, Modric, Ramos fanno compagnia al portoghese nell'11 ideale insieme a Messi, Neymar, Iniesta, Dani Alves, Bonucci e (appunto) Buffon". Da Marca all'altro quotidiano della capitale spagnola, AS: "Il Madrid è The Best" si legge sotto la foto di Cristiano Ronaldo con Zidane. E mentre in taglio alto e sulla sinistra vengono ricordati gli appuntamenti della Copa del Rey - al primo turno anche per le big della Liga - Mundo Deportivo si concentra ancora sul Premio della FIFA, anche se in maniera un po' più fredda.

"L’Everton vuole Ancelotti"

Il quotidiano di Barcellona infatti titola "Fiesta de Cracks” sotto l'immagine del selfie che vede protagonisti tutti i vincitori di serata - con Buffon e Bonucci in primo piano. Passando poi in Inghilterra, il Sun lancia il nome di Carlo Ancelotti per il dopo Koeman, esonerato nelle scorse ore dall’Everton. Il titolo della prima pagina della sezione sportiva gioca sul cognome dell'italiano: "It's a Lotti-ry". L'Everton vorrebbe parlare con Carletto, che potrebbe così tornare in Premier League dopo l'esperienza di qualche anno fa sulla panchina del Chelsea. Il taglio alto, sulla sinistra, si parla proprio dei Blues e di Antonio Conte che, stando a quanto riporta proprio il Sun, non avrebbe una buona relazione con i suoi attuali giocatori - che starebbero messaggiando con l'ex vice allenatore (attualmente assistente di Southgate sulla panchina dell’Inghilterra) Steve Holland perché sentono la mancanza della sua influenza sulla squadra.