Zanetti: "Continuità e punti, è tornata l'Inter. Io, Mourinho..."

Serie A
Javier Zanetti, vice presidente dell'Inter (Getty)
javier_zanetti_getty

L'ex capitano nerazzurro si racconta sul Corriere dello Sport, dagli inizi fino ad oggi: "Io, Mourinho e Gigi Simoni. Oggi siamo tornati, continuità e risultati. La mia storia con questi colori? Dura da 22 anni e non è finita..."

CLICCA QUI PER SEGUIRE INTER-TORINO LIVE

Veltroni intervista Zanetti: "La mia storia con l'Inter dura da 22 anni e non è ancora finita!". Lui, il Triplete del 2010, gli scatti lungo la fascia, i trofei, le difficoltà, gli Scudetti. Zanetti story: "Arrivai dal Banfield come un ragazzino, sono diventato capitano". E ora vice presidente, con l'Inter al secondo posto dietro il Napoli: "Siamo tornati!". Le sue parole sul Corriere dello Sport.

"E' tornata l'Inter!"

"Stiamo dimostrando una grandissima continuità. In ottica scudetto ci sono squadre più attrezzate, ma per merito di Spalletti e di tutti gli altri ragazzi, oggi c'è un grandissimo entusiasmo. Vincere è sempre molto difficile, ma io credo che la cosa più importante per noi è che stiamo dimostrando di poter essere protagonisti. Oggi l'obiettivo primario è tornare in Champions League, perché la Champions è una vetrina importante e ti fa crescere come club. Si doveva ricominciare a costruire dopo un calo fisiologico al termine di un ciclo vincente e non è mai facile. Inoltre, abbiamo cambiato anche proprietà. Penso che quest'anno abbiamo iniziato a mettere le basi per poter programmare un futuro che ci permetterà di tornare a essere competitivi, il ruolo nel quale quest'Inter sempre deve essere". E ancora: "Ci vuole la squadra, però altrettanto importante è chi lavora fuori dal campo. Insieme ai tifosi dobbiamo essere tutti allenati e allineati per poter riportare l'Inter dove merita di stare".

"Bielsa e Simoni gli allenatori più importanti"

Chi sono stati i tuoi allenatori più importanti? "Bielsa in Nazionale e Simoni in Italia. Mi sono trovato bene anche con Cuper. Mourinho è stato importante, al di là di quello che abbiamo vinto, perché ho trovato una persona diversa da quella che si vede in tv. Oltre alla preparazione, l'intelligenza che ha professionalmente, seppe creare un gruppo di grandi uomini. La parte umana è fondamentale nel calcio. L'Inter per me è una grande famiglia. Massimo Moratti è stato come un padre in Italia. Lo ringrazierò per tutta la vita perché mi ha aperto le porte in un Paese sconosciuto per me. Loro si sono fidati di me e ho percepito che i miei valori andavano d'accordo con i valori di questa società".

Gli inizi all'Inter

"Avevo giocato appena due anni in prima divisione con il Banfield e non avrei mai immaginato che mi capitasse proprio in quel momento questa grandissima opportunità. Stavo appena iniziando, avevo fatto solo una partita in Nazionale. Quando mi dissero dell'Inter non potevo credere parlassero di me. Io vedevo il calcio italiano dalla tv, e che una squadra come l'Inter mi desse questa possibilità per me significava cambiare completamente vita, soprattutto passare da un quartiere umile e piccolo a una città imponente come Milano. Fino a quel momento avevo preso l'aereo una volta sola... Non nascondo che avevo delle incertezze per la mia età, avevo delle paure perché non sapevo se fossi pronto per questa grande sfida, ero molto giovane. Ma questa storia bellissima dura da 22 anni. E non è finita".

"Cambiasso sarà un grande allenatore"

E ancora: "Ho una grande amicizia con Cordoba e Zamorano. Roberto Baggio e Cambiasso, poi, sono tra quelli più intelligenti calcisticamente che ho avuto al mio fianco". Belle parole per il centrocampista: "Il Cuchu sarà un grande allenatore, lo era già in campo. Per fare l'allenatore uno se lo deve sentire, a me invece piace lavorare dietro le quinte. Ho un ruolo importante in una società all'avanguardia come l'Inter anche nel sociale, dove a me piace operare"