Inter, Spalletti: "Con i tifosi è tutto più facile, mi hanno dimostrato subito vicinanza"

Serie A
Luciano Spalletti, allenatore dell'Inter (fonte Getty)
spalletti_inter_2017_getty

L'allenatore nerazzurro sui tifosi: "Dell'Inter mi ha colpito proprio questa fiducia che mi hanno dato dal primo momento, ho sentito subito la vicinanza del pubblico. Questa media di 60.000 spettatori a partita ti fa tornare indietro nel tempo"

Cena tra Inter Club a San Siro, con un ospite d'eccezione: Luciano Spalletti. L'allenatore ha ricevuto una grande accoglienza dai suoi tifosi, che stanno apprezzando il suo lavoro in questa prima parte di esperienza nerazzurra. "Del mondo Inter mi colpisce proprio questa fiducia e questo sentimento che mi hanno dato dal primo momento – ha dichiarato l'allenatore – Non credevo fosse possibile, sin da quando sono arrivato ho trovato grandissima amicizia. Insieme ai tifosi è tutto più facile, sin dal primo momento in cui ci siamo incontrati è come se avessero voluto sottolineare che ci sono e che vogliono un po' delle nostre responsabilità, visto che vi abbiamo trovato a San Siro sin dall’inizio. E' stato importante sentire subito la vicinanza. Per gli allenatori è stato il tempo di Trapattoni, Herrera e Mourinho, per i tifosi invece non c'è periodo storico, perchè ci sono sempre".

"Questo tifo ti fa tornare indietro nel tempo"

"Una media di 60.000 spettatori a partite, soprattutto in una città come Milano in cui funziona tutto, ti fa ritornare ad antichi sapori – prosegue Spalletti – La presenza di tanti bambini, soprattutto, ci fa tornare indietro nel tempo, quando gli stadi erano pieni e si andava a tifare per i nostri colori”. Sulle giovanili, poi, aggiunge: “Li seguo, con Stefano Vecchi c'è grande collaborazione. E' venuto con noi in ritiro, ci parla delle qualità dei suoi ragazzi mettendoli a nostra disposizione. Noi siamo tranquilli, ci fidiamo di quello che dicono gli allenatori delle giovanili. Bisogna premiare quelli che hanno qualità calcistiche e disponibilità mentale a diventare campioni".