Roma, Fazio: "Vietato accontentarsi del derby. A Madrid per vincere"

Serie A
Federico Fazio, difensore della Roma (getty)

Il difensore argentino carica l'ambiente in vista del match con l'Atletico: "Andiamo a Madrid per vincere e passare il turno, vogliamo dare continuità alla nostra crescita". Sul derby: "Tre punti fondamentali, ma non dobbiamo accontentarci"

La Roma c’è. Il 2-1 rifilato alla Lazio nel derby di sabato ha proiettato ancora più in avanti la squadra giallorossa, ora a -5 dalla vetta della Serie A, occupata dal Napoli, ma con una partita da recuperare (il 24 gennaio contro la Sampdoria, ndr). Di Francesco si è detto soddisfatto e ora punta alla qualificazione aritmetica alla fase a eliminazione diretta della Champions League, prossimo obiettivo da conquistare, mercoledì sul campo dell’Atletico Madrid. E lo stesso fa Federico Fazio, sempre più protagonista della difesa giallorossa: “Vincere un derby è molto bello - ha ammesso l’argentino a Roma Radio - Per noi era importante trovare questi tre punti. Anche il risultato della Juventus di domenica non è stato male. Dobbiamo continuare così, guardare le altre partite, ma pensare sempre a noi”. Contro una Lazio una partita quasi normale: “Abbiamo lavorato sulle ripartenze. Siamo stati compatti in tutti i momenti, al di là del rigore loro non avevano possibilità di vincere o pareggiare la partita. Nel secondo tempo siamo rientrati forte, abbiamo lavorato bene, era una gara importante per la classifica e per il morale”.

"Non accontentiamoci, a Madrid per vincere"

La mentalità è importante, soprattutto quando si lavora su tre fronti: “Anche mercoledì sarà difficile - ha continuato Fazio - l’Atletico è una squadra tosta, con esperienza in Champions League e sarà difficile, ma siamo siamo messi molto bene in classifica. Non dobbiamo accontentarci del derby. Con la posizione che abbiamo in Champions dobbiamo andare a vincere a Madrid per continuare questa crescita”. E il lavoro di Di Francesco si sta vedendo: “Dal primo minuto sapevamo che dovevamo andare a pressare senza paura, stare concentrati e stare molto corti. Abbiamo fatto una grande partita e credo che sarà simili e a quella con l'Atletico. Loro sono bravi a ripartire, sono compatti, non prendono molti gol e dovremo lavorare bene”. Roma che gioca con tranquillità: “La squadra sa quello che deve fare, noi tutti al di là di chi gioca e chi no siamo una squadra compatta dentro e fuori dal campo, una squadra molto bella e questo si vede, abbiamo uno spogliatoio unito”, ha concluso il difensore.