Sampdoria come Barcellona e PSG: numeri da capogiro al Ferraris

Serie A
I giocatori della Samp sotto la curva dopo il 3-2 alla Juventus (getty)

I blucerchiati tra le migliori squadre d'Europa per rendimenti casalingo: 6 partite, 18 punti fatti. Di poco meglio, in fatto solo di differenza reti, Barcellona, PSG e Manchester United

Per rendimento e spettacolarità, la Sampdoria non può non essere considerata la grande sorpresa di questo campionato di Serie A. Una macchina che funziona alla perfezione, quella di Marco Giampaolo, capace di avere numeri unici in Europa tra le mura di casa e intenzionata ad ambire alle zone altissime della classifica. Obiettivo possibile, vista la continuità di risultati e il livello di gioco espresso dalla squadra: il 3-2 rifilato alla Juventus è stato solo l’ultimo atto di una serie che sta diventando, giorno dopo giornata, davvero impressionante.

I numeri della stagione

Con una partita ancora da recuperare (il 24 gennaio 2018 contro la Roma, ndr), la Sampdoria si trova oggi a soli 4 punti di distanza dalla zona Champions League, piazza occupata proprio dalla squadra giallorossa. Appena due le sconfitte nelle prime 13 giornate di campionato per i ragazzi di Giampaolo: il 3-2 a San Siro contro l’Inter e l’amaro 4-0 del Friuli contro l’Udinese. In casa, per rendimento, i blucerchiati sono i migliori della Serie A, essendo finora riusciti a non lasciare nemmeno un punto alle avversarie. L’attacco, nonostante la cessione estiva di Schick, funziona alla perfezione: 27 i gol segnati finora, più di 2 di media a gara: due in più dell’Inter seconda, quattro in più della Roma. E la difesa, priva del colosso Skriniar, sta mostrando i muscoli: i 15 gol subiti - sette solo nelle due sconfitte con Inter e Udinese - costituiscono un dato piuttosto confortante.

Samp come Barça e PSG: il Ferraris è un fortino

La vera forza della Sampdoria è, come appare chiaro, la continuità casalinga. I numeri della squadra di Giampaolo al Ferraris sono i migliori di tutta la Serie A: nelle 6 partite giocate a Marassi, 18 punti raccolti. E c’è di più: ben 19 i gol fatti, solo 5 quelli subiti, 2 dei quali nei minuti finali della sfida con la Juventus. Oltre ai bianconeri, battuti in casa anche altre due squadre temibili come Milan e Atalanta, oltre che Crotone, Benevento e Chievo Verona. Come squadra a punteggio pieno, la Sampdoria se la gioca con le migliori squadre d’Europa del momento: come i blucerchiati, sono state capaci di non perdere nemmeno un punto davanti ai propri tifosi Paris Saint-Germain, Barcellona e Manchester United, con numeri di poco superiori in fatto di differenza reti rispetto alla Samp.