Udinese, Behrami: "Il Napoli è una delle poche squadre che guardo in tv"

Serie A
Il giocatore dell'Udinese Behrami, foto Getty

Il centrocampista bianconero ha parlato della sfida con il Napoli, soffermandosi sulla forza degli uomini di Sarri e sulla bellezza del loro gioco, capace di inchiodare lo stesso Behrami davanti alla tv

Udinese-Napoli sarà una sfida dal sapore speciale per Valon Behrami che, in maglia azzurra, ha vissuto forse i migliori anni della propria carriera. Saranno molti i ricordi che affolleranno la mente del centrocampista svizzero prima di scendere in campo ma, una volta sul terreno di gioco, l’unico obiettivo sarà quello di provare a fermare il cammino di una squadra davvero fortissima. "Il Napoli è diventata una delle squadre più importanti in Italia, del loro gioco ormai si parla anche a livello europeo" le parole di Behrami in esclusiva a Sky Sport. "Per me sarà una sfida molto particolare perché con quella maglia ho vissuto forse i migliori anni della mia carriera. Ormai noi abbiamo i nostri obiettivi e dobbiamo cercare di conquistare più punti possibile. Sarri? Da quando è arrivato ha cambiato totalmente la mentalità del Napoli. E’ un piacere vederli giocare, io non amo molto guardare altre partite, ma se c’è il Napoli in tv mi soffermo a guardarlo perché è davvero un piacere. Insigne è davvero fortissimo, sta facendo la differenza. Sono tutti giocatori troppo importanti e sarà difficile affrontarli. Delneri? Se c’è un cambio di allenatore ci si sente tutti un po' in colpa, non siamo riusciti a reagire nella maniera giusta nei momenti di difficoltà. Lo abbiamo fatto per un periodo ma non è bastato per far sì che Delneri rimanesse".

I precedenti di Udinese-Napoli

Sono tanti i precedenti tra le due squadre, a ricordarli è lo stesso club bianconero con un report pubblicato sul proprio sito: “Udinese e Napoli si affronteranno domenica per la trentaseiesima volta in Serie A. Nelle precedenti occasioni i nostri bianconeri sono andati a punti 30 volte, aggiudicandosi il bottino pieno in 13 circostanze. Solamente 5 le vittorie del Napoli in più di 60 anni di incontri. Per trovare la vittoria friulana con più reti bisogna risalire al campionato 1957/58 quando l’Udinese sbaraglia la compagine napoletana con un 7-0 diventato di diritto uno dei successi con il punteggio più largo nella storia del calcio italiano. Udinese e Napoli, in questa occasione, si affrontarono al “Moretti” alla terzultima giornata di campionato in un torneo che, curiosamente, vide i partenopei arrivare in quarta posizione e l’Udinese salvarsi grazie anche a questa netta e spettacolare vittoria. Avvicinandoci ai giorni nostri troviamo un importante 4-1 nel campionato 1983/84 in una partita che sublimò la qualità dell’Udinese di quel periodo: vantaggio di Causio con un potente sinistro, raddoppio su rigore di Zico ottenuto per fallo di Kroll su Gerolin, rasoiata di Bruscolotti per il momentaneo 2-1, incornata di Virdis e infine goal di Miano su suggerimento dalla destra dell’indimenticabile Zico. Da ricordare anche due 3-1 consecutivi messi a segno a febbraio e novembre 2010 nei quali ci fu l’apoteosi del capitano Di Natale, autore di tutte e sei le reti dei due incontri. L’ultimo 3-1 infine è dell’aprile 2016 e fu caratterizzato dai calci di rigore: vantaggio di Bruno Fernandes dagli 11 metri al quale risponde Higuain. Sempre Bruno Fernandes sigla poi il raddoppio riscattandosi dopo che Gabriel aveva parato il secondo rigore assegnato ai friulani. A chiudere la partita la terza rete con Thereau che insacca su cross di Widmer”.