FourFourTwo, la Top 100: Higuain 11º davanti a Icardi e Dybala

Serie A
442

Nella classifica stilata dalla rivista FourFourTwo sono quattro i bomber della Serie A nella Top20: domina Higuain (11º), davanti a Icardi (14º), Dybala (16º) e Mertens (18º). Male gli italiani: solo in sette figurano nella Top100, Buffon (28º) il migliore

Il 2017 è pronto a concludersi ed è già tempo di stilare le classifiche dei migliori giocatori dell’anno solare. Per la Serie A sono stati dodici mesi che hanno segnato una discreta svolta: il campionato italiano ha dimostrato di essere nuovamente competitivo a livello internazionale e i suoi giocatori sono tutt’oggi tra i più ambiti del panorama calcistico europeo. Soprattutto - va detto - gli attaccanti, di cui le squadre italiane sono assolutamente ricche. E non è dunque un caso che nella consueta Top100 stilata dalla rivista FourFourTwo figurino diverse facce note anche nelle zone più alte della graduatoria.

Higuain il migliore. Dietro Icardi e Dybala

Attaccanti, dicevamo. E allora ecco che tre delle punte di diamante della Serie A sono lì, a incalzare i primissimi posti della Top100 stilata da FourFourTwo. A dominare il panorama calcistico italiano è - secondo i giornalisti della rivista - Gonzalo Higuain, che si attesta all’11º posto della classifica generale. Un gradino sotto il decimo, occupato da un’altra ex conoscenza della Serie A: Edinson Cavani. L’attaccante argentino si conferma dunque il migliore del campionato italiano, ma da dietro altri due talenti della Albiceleste sono in netta rimonta: al 14º posto c’è infatti Mauro Icardi, vero e proprio trascinatore dell’Inter nel 2017; due piani sotto, al 16º, c’è invece Paulo Dybala, che ha vissuto l’anno della consacrazione. Nella Top20 anche un altro attaccante del nostro campionato, il primo in classifica del Napoli: Dries Mertens, che si posiziona al 18º posto. Sorride un po’ meno la Roma del bomber Edin Dzeko: il bosniaco solo 98º in classifica.

Solo 7 Azzurri nella Top100

Sebbene si possa esultare per il livello raggiunto dagli attaccanti della Serie A, non si può di certo fare lo stesso guardando il posizionamento dei giocatori italiani in classifica. L’eliminazione della Nazionale dai Mondiali di Russia si riflette anche della lista stilata da FourFourTwo, che presenta solo tre Azzurri nella Top50: sono Gianluigi Buffon (28º) e Marco Verratti (31º) e Lorenzo Insigne (48º). Per trovarne altri bisogna scendere alla 53ª posizione, dove c’è Leonardo Bonucci, seguito da Jorginho (62º), Chiellini (78º) e Donnarumma (90º).