"Svolta Inter", Milan bocciato e Real Madrid: rassegna stampa

Serie A
combo_rass1612

Tre anticipi per la 17ª giornata di Serie A ma anche la partita della Juventus, le cattive notizie che arrivano per il Milan da Nyon e l’importantissimo impegno del Real Madrid nella finale del Mondiale per Club. Questi i temi sulle prime dei quotidiani sportivi italiani ed esteri

Giornata importante per la Serie A con Inter, Napoli e Roma impegnate nei tre anticipi del sabato. Le prime pagine dei quotidiani sportivi nazionali dedicano ampio spazio sia alle parole della vigilia sia a quanto sta accadendo in casa Milan, senza dimenticare la Juventus impegnata domenica alle 15 in casa del Bologna. La Gazzetta dello Sport apre con l'Inter impegnata in un "crash test... a: l'Udinese a San Siro, Spalletti cerca un record personale, mai in vetta in Italia per tre turni di fila". In taglio alto i motivi del no al Milan, di spalla - sulla sinistra - la pace di Natale tra Wanda, Icardi e Maxi Lopez e - sulla destra - la sfida tra Belotti e Mertens alla ricerca del gol perduto e la missione di Dzeko e Schick, "insieme per segnare di più". Infine, in basso, anche il mercato: "Scatto Juve: C'è Palmieri se Alex Sandro lascia subito".

Miha tifa Sarri

Prima pagina interamente dedicata alla Juventus nella parte centrale per quanto riguarda Tuttosport, il quotidiano torinese si concentra sulla trasferta in una città che non ama affatto la squadra bianconera: "Juve, chi la odia di più (purtroppo). Domani la trasferta a Bologna, tra le città più ostili con Napoli e Firenze: vi spieghiamo perché. Allegri oggi decide su Dybala. La certezza è Higuain, nuovo leader". In taglio alto spazio anche al Torino in campo alle 18 contro il Napoli con Mihajlovic che si schiera: "Scudetto? Tifo Sarri". Di lato Spalletti incalza Suning: "Chiarezza sui rinforzi. Finché la proprietà non presenta le sue intenzioni, meglio un po’ di silenzio". Sulla destra, di spalla, "l’Uefa non crede a Yonghong Li. Via Gigio e Suso?".

Roma, Mondiale per club e Fassone che rassicura i tifosi

La Roma che cerca il gol con Dzeko e Schick contro il Cagliari, poi all’estero con il Mondiale per club e la trappola Gremio per il Real Madrid. In taglio basso anche le accuse alla Spagna e l’Italia che spera di poter giocare il Mondiale in Russia. Temi simili si trovano anche sulla prima del Corriere dello Sport che dedica la parte centrale a Spalletti e ad una possibile "prima svolta". Inter all’assalto dell’Udinese con l’allenatore pronto alla volata per conquistare il titolo d’inverno che finora non ha mai vinto. In taglio alto Nyon che rifiuta l’accordo con il Milan a causa di incertezze sul debito. "Milan solido, non si vede" rassicura Fassone. Di spalla spazio anche a Napoli, Roma e in taglio basso anche alla Serie B con il Foggia che acciuffa il pareggio contro il Venezia ma tra la tifoseria è caos.

Per il Real più mondiali del Brasile?

Le prime dei quotidiani spagnoli dedicano grande spazio alla partita che per il Real Madrid vale il titolo di campione del mondo per club. Ad attendere una squadra di Zidane (che ha faticato molto nella semifinale contro l’Al Jazeera) c’è il Gremio. "Il Madrid deve avere più mondiali del Brasile" titola Marca; con una vittoria infatti i Blancos arriverebbero sei titoli superando quelli della nazionale verdeoro ferma a cinque. "I Blancos non perdono una finale europea o mondiale dal 2000. Se vincono si portano a casa il quinto titolo del 2017". Spostandosi poi su AS, altro quotidiano della capitale spagnola, l’obiettivo non cambia: "Alla ricerca del quinto titolo. Il Real Madrid con gli stessi 11 di Cardiff di fronte ad una gara per la storia: mai sono state vinte cinque coppe in un anno". In taglio alto anche il caso Villar con la FIFA che vuole vederci chiaro e minaccia di poter lasciare La Roja fuori dal Mondiale in Russia.

Neymar in Francia, Pochettino in Inghilterra

In Francia L’équipe dedica la prima pagina a Neymar, in Inghilterra invece grande spazio viene dato alla sfida tra il Manchester City di Guardiola e il Tottenham di Maurizio Pochettino - prossimo avversario della Juventus in Champions League. "Top of the Poch" titola il Sun con un riferimento musicale che si rifà alle parole dell’allenatore in conferenza stampa, "Tottenham RockSpurs" risponde il Mirror con un’altra foto di Pochettino ad occupare la parte centrale della sua prima. Infine il Guardian dedica la maggior parte dell’apertura della sua sezione sport alla storia di "Appie" Abdelhak Nouri, il calciatore olandese classe 1997 dell’Ajax che lo scorso luglio ha avuto malore in campo. Il giornalista inglese Stuart James ha parlato con i suoi familiari e i suoi amici per conoscere i loro sacrifici e le loro speranze.