Inter-Udinese 1-3: prima sconfitta per Spalletti. Gol e highlights

Serie A

Clamorosa vittoria dell’Udinese a San Siro. Per l’Inter è la prima sconfitta stagionale. Il Napoli sorpassa, possibilità per la Juve. Al vantaggio di Lasagna risponde Icardi, ma è nel secondo tempo che si decide la partita. De Paul segna su rigore assegnato dal Var. Poco dopo Barak chiude la gara. Per l’Udinese di Oddo terza vittoria consecutiva in A

CLICCA QUI PER RIVIVERE INTER-UDINESE

POST PARTITA
: SPALLETTI - ODDOPAGELLE

RISULTATI E CLASSIFICA

INTER-UDINESE 1-3

14' Lasagna (U), 16' Icardi (I), 61' De Paul (rigore, U), 77' Barak (U)

TABELLINO

Inter (4-2-3-1): Handanovic; D'Ambrosio, Skriniar, Miranda, Santon (69’ Karamoh); Vecino, Borja Valero (78’ Eder); Candreva, Brozovic (54’ Gagliardini), Perisic; Icardi

Udinese (3-5-1-1): Bizzarri; Stryger Larsen, Danilo, Nuytinck; Widmer, Barak, Fofana (74’ Behrami), Jankto, Ali Adnan; De Paul (88’ Hallfredsson); Lasagna (78’ Perica)

Ammoniti: 28' Ali Adnan (U), 43' Nuytink (U), 66' Fofana (U), 74' Widmer (U)

In campo per vincere, ogni partita. Perché questo è il destino di chi è capolista, di chi guarda tutti dall’alto della classifica. Non doveva esserne da meno l’Inter, ma così non è stato. Da San Siro esce vincente l’Udinese. 3-1, dopo un primo tempo di enormi sofferenze dove i nerazzurri hanno sfiorato più volte il gol del vantaggio. Alla fine decide un rigore di De Paul assegnato dal Var e il gol di Barak. Per la squadra di Spalletti è la prima sconfitta in campionato. Rimane 1 punto di vantaggio sul Napoli e 2 sulla Juventus, che ora possono tentare il sorpasso. Per Oddo terza vittoria consecutiva, 3 su 4 dal suo arrivo sulla panchina dei bianconeri.
 

Spalletti sceglie i titolarissimi, quelli praticamente sempre in campo. Lo stesso 11 di Torino contro la Juventus che ha confermato il primo posto in classifica. Candreva, Brozovic e Perisic giocano alle spalle di Icardi. In mediana Borja Valero e Vecino. Oddo risponde col 3-5-1-1, e Lasagna unica punta, che a San Siro contro i nerazzurri segnò il suo primo gol in A. In realtà è un buon momento di forma anche per i bianconeri, reduci tra tre vittorie consecutive tra Coppa Italia e Serie A dopo il ko contro Napoli (vale a dire l’esordio di Oddo in panchina). Il ritmo alla partita lo da però ovviamente l’Inter, e fin da subito. La squadra di Spalletti gioca con estrema sicurezza nei propri mezzi. Il primo tempo è praticamente una pioggia di occasioni, più o meno importanti, per prendersi fin da subito il match. Si parte con un paio di colpi di testa: prima Vecino poi Candreva, ma Bizzarri si salva. L’Inter preme, ma l’Udinese non rinuncia a ripartire in contropiede. E al 14’ arriva addirittura il colpo di scena. Santon perde un brutto pallone in area e Widmer smarca Lasagna per il vantaggio. 1-0 Udinese. Poco male per i nerazzurri, passano 71 secondi e Icardi mette a posto le cose. 98° gol in A per lui, 8° assist stagionale per Candreva. Una zampata dal cuore dell’area di rigore che segna statisticamente anche la rimonta più rapida in questo campionato. A questo punto è un lungo acuto nerazzurro. Mezz’ora di pressing alla ricerca del vantaggio prima dell’intervallo. Alla fine dei primi 45’ saranno 18 tiri a 2 per l’Inter, 10 da dentro l’area, 7 nello specchio. Più il 68% di possesso palla. Ci provano in serie Candreva e Brozovic da fuori area. Dunque Perisic sfondando da sinistra e Miranda di testa. Nel frattempo in difesa c’è sempre Skriniar a mettere una pezza sulle ripartenze della squadra di Oddo. Ogni tentativo però è vano, e all’intervallo è parità sull’1-1.
 

È però una partita ricca di copi di scena quella di San Siro. Perché l’Inter preme, preme e preme, ma è ancora una volta l’Udinese a sfiorare in maniera clamorosa il vantaggio. Questa volta passano solo pochi minuti, e Lasagna si divora il 2-1. Skriniar questa volta buca l’intervento, e l’attaccante dell’Udinese ha sui piedi la palla per il quarto gol personale a San Siro. La risposta di Handanovic è miracolosa. D’istinto e con anche un pizzico di fortuna il parziale rimane sull’1-1. Nulla può però il portiere dell’Inter al 61’, sul rigore di De Paul. Widmer sfonda sulla destra e crossa al centro. Santon - ancora protagonista in negativo - intercetta col braccio largo. Assegnata inizialmente la rimessa dal fondo: per Mariani il pallone è uscito prima del cross, ma il Var lo smentisce. Rigore, e nuovo vantaggio bianconero a Milano. Al 69’ dentro Karamoh per Santon, e squadra sempre più offensiva. Poco prima la traversa nega a Skriniar il nuovo pareggio. L’Inter allora torna a spingere. Vicino al gol anche Gagliardini di testa sull’angolo di Candreva. Ma al 77’ il nuovo e decisivo colpo dell’Udinese, al limite del ko tecnico. Barak spinge in rete il cross d Jankto che arriva dalla sinistra. Addirittura 3-1 per la squadra di Oddo, che ha sì sofferto tanto, ma non ha mai rinunciato a giocare. Gli assalti finali dell’Inter sono vani, perché molta di quella grande sicurezza nel finale di partita sembra svanita. Finisce con la vittoria dell’Udinese, e la prima sconfitta stagionale dell’Inter che ora può perdere la vetta della classifica. Napoli e Juve sono in agguato.