Inter, Spalletti: "Paghiamo gli episodi. Passo comunque un buon Natale"

Serie A
Luciano Spalletti, allenatore dell'Inter (getty)

L'allenatore nerazzurro dopo il secondo KO consecutivo della stagione: "Abbiamo fatto la prestazione che dovevamo fare, paghiamo a caro prezzo alcune situazioni". Sul mercato: "Dobbiamo risolvere in casa i nostri problemi"

Seconda sconfitta consecutiva, primo campanello d'allarme della stagione dell'Inter. Dopo il pesante KO a San Siro contro l'Udinese, i nerazzurri si fermano ancora: a Reggio Emilia, contro il Sassuolo, finisce 1-0 per la squadra di Iachini. Inter macchinosa e sfortunata (rigore sbagliato da Icardi, non nella sua miglior giornata), che ora vede scappare il Napoli a +5 in classifica. Così Luciano Spalletti a fine gara: "Cosa non va? Io passo lo stesso un ottimo Natale. Abbiamo perso due partite dove la squadra ha fornito la prestazione che doveva fare, pagando però gli episodi: lì potevamo essere più bravi e sfruttare meglio le nostre qualità. Non dovevamo prendere gol in contropiede. Abbiamo pagato a caro prezzo certe situazioni della gara". La squadra è apparsa meno tranquilla del solito: "Può darsi, quando si è sotto provi a fare qualcosa in più e ci metto meno tranquillità. Può essere poi che vada storto, ma sono stati bravi anche gli avversari. Anche noi siamo entrati in area dalla parte di Candreva e Cancelo, ma poi non abbiamo mai sfruttato le occasioni. Ma la prestazione va bene".

"Risolviamo i problemi in casa"

Una battuta poi sui centrocampisti, spesso poco propensi ad accompagnare in fase offensiva: "Non sono nelle nostre qualità - ha continuato - Brozovic non è un finalizzatore, Borja e Joao Mario idem. Noi segniamo con Perisic e Icardi, poi possiamo anche cercare palloni bassi sui quali possono intervenire tutti, ma sui cross noi non abbiamo i giocatori per fare gol con i centrocampisti. Dobbiamo però giocare ugualmente dei palloni dalla trequarti, come successo a Brozovic, con più frequenza e qualità. Se sul gol è saltato qualcosa? Sì, D'Ambrosio aveva perso palla e non siamo stati bravi a bloccare la ripartenza di Politano. Bisognava chiuderlo, invece gli abbiamo dato troppo spazio, poi lui ha messo una grande palla". Infine Spalletti parla di mercato: "Dobbiamo risolvere i nostri problemi in casa, è normale passare attraverso i momenti brutti per crescere. Non dobbiamo pensare al mercato perché abbiamo dei giocatori con cui io ho parlato chiaramente e su cui punto. Poi se capita la situazione possiamo pensare di portarla a casa, ma dobbiamo lavorare con le nostre forze", ha concluso.