Inter-Lazio, maestri del gol contro: Icardi sfida Immobile

Serie A

Inter-Lazio sarà una sfida nella sfida: big match dell'ultima del girone di andata, vedrà confrontarsi i due migliori bomber della Serie A del 2017. 30 gol per Immobile, 27 per Icardi: tutti i loro numeri

LE PROBABILI FORMAZIONI DELLA 19^ GIORNATA DI SERIE A

Sfida ad alta quota nell’ultima giornata del 2017: Ciro Immobile contro Mauro Icardi. Sono loro due i migliori marcatori della Serie A nell’anno solare che sta per concludersi, pronti a battersi per difendere o conquistare il primato. Considerando solo la stagione 2017-2018, l’argentino si trova attualmente in vantaggio sul centravanti napoletano, che però conduce nella classifica annuale. Numeri da capogiro per due attaccanti che hanno vissuto probabilmente il miglior periodo della loro carriera, score da completare con l’ultima uscita del girone di andata: Inter-Lazio, una contro l’altra. Ciro Immobile sfida Mauro Icardi.

Maurito e lo spirito di San Siro

Ormai è risaputo: Icardi, a San Siro, cambia faccia. È lì, al Meazza, che nel 2017 l’argentino ha raccolto la maggior parte delle sue fortune. Arrivato a quota 17 gol in questo campionato, ben 12 Icardi li ha segnati davanti ai propri tifosi. Cornice, quella nerazzurra, che lo carica, e che proverà a farlo anche nel match contro la Lazio: non solo le tre sconfitte consecutive (l’ultima, in Coppa Italia, contro il Milan) da riscattare, ma anche un primato da provare a raggiungere. L’attaccante di Rosario, infatti, è attualmente tre gol dietro Ciro Immobile nel computo totale delle reti segnati nel 2017. 30 contro 27 (come anche Dries Mertens del Napoli). Per cambiare le cose servirà un’impresa, non impossibile: Icardi, dal suo arrivo in Italia, ha segnato quattro gol nelle quattro partite casalinghe di campionato giocate contro la Lazio. E chissà che possa farcela…

Ciro, macchina da gol

Il 2017 sarà un anno che Immobile dimenticherà difficilmente: fatta eccezione per la triste - ma quantomai segnante - parentesi della mancata qualificazione al Mondiale di Russia, l’attaccante di Torre Annunziata ha vissuto la migliore stagione dal punto di vista realizzativo della sua carriera, riportando la Lazio nelle zone altissime della classifica di Serie A. 16 i gol (9 solo in trasferta, lontano dall’Olimpico) fatti finora in stagione: uno in meno di Icardi, che incontrerà sabato. Ben 30 quelli segnati nell’anno solare: finora è, in attesa dell’ultima giornata, il migliore in Italia. Contro l’Inter, però, storicamente fatica: in carriera Immobile ha segnato infatti appena 2 reti nelle sei sfide contro i nerazzurri, l’ultima nel lontano ottobre 2013, quando ancora vestiva la maglia del Torino. Sabato, a San Siro, ci sarà però un record da difendere.